Se il cane ha fatto uno sforzo oppure se fa caldo, può essere normale che abbia il respiro pesante o affannoso. Quindi il tutto rientra in un consueto processo fisiologico, perché il nostro pelosetto ansima per fare in modo di regolare la sua temperatura corporea.
Altre volte, però, il respiro particolarmente pesante può essere provocato non da problemi comuni, ma può indicare una questione patologica. Può indicare che il cane soffre di problemi cardiaci o polmonari, può avere un colpo di calore, magari provocato dalla presenza di disidratazione.
In questo caso è sempre meglio rivolgersi ad un veterinario. Ma scopriamo quali sono tutte le possibili cause sul fatto che il cane abbia un respiro affannoso.
Quali sono le cause del respiro pesante
Il respiro pesante del cane, se è di origine patologica, è accompagnato spesso da altri sintomi, che indicano quale può essere la causa dell’aumento della frequenza respiratoria. Infatti spesso, per esempio, il tutto può rientrare in un quadro sintomatologico della febbre.
Quest’ultima può rappresentare l’inizio di diverse malattie, quindi non sempre da soli riusciamo a capire di che cosa si tratti.
Può essere anche uno stato ansioso, perché l’ansia e lo stress nei cani si possono manifestare anche con una respirazione più veloce. A volte il respiro affannoso potrebbe associarsi ad una condizione dolorosa. Non sempre, però, nemmeno in questo caso riusciamo a capire di che cosa si tratti. Potrebbe essere anche una frattura di cui non ci siamo accorti.
La cosa migliore da fare, se escludiamo che si tratti di un processo fisiologico e se temiamo che si tratti di qualcosa associato ad una patologia, è andare dal veterinario. Così, dopo una visita accurata, l’esperto può determinare il motivo della respirazione alterata.
Altre cause di respiro affannoso
Ci sono molti motivi, però, per cui il cane potrebbe presentare un respiro più pesante del solito. Per esempio potrebbe soffrire di polmonite e in questo caso il quadro sintomatologico è molto più ampio, perché comprende anche febbre, tosse e le sue mucose possono assumere una colorazione bluastra per mancanza di ossigeno. La polmonite può essere causata da virus, batteri, funghi o alcuni parassiti. Può colpire sia i cuccioli sia gli animali più anziani.
A volte il respiro affannoso può essere dovuto ad un colpo di calore, che, per esempio, l’animale manifesta con un aumento della temperatura corporea. Bisogna correre subito dal veterinario se presenta anche saliva densa e mucose molto arrossate.