Il cane e l'uomo possono manifestare le stesse problematiche di salute. I nostri amici a quattro zampe infatti, si ammalano proprio come noi e possono manifestare gli stessi acciacchi. Una problematica molto comune si verifica quando il cane inizia a zoppicare all'improvviso. Quali possono essere le cause che si celano dietro a questa anomalia? Scopriamolo insieme!
Cosa bisogna fare quando un cane zoppica?
Zoppicare è un evento comune nella vita di un cane, motivo per cui tutto può capitare in ogni momento della vita, anche senza un trauma effettivo. Sicuramente allarmarsi non serve a niente, in quanto molto spesso si tratta di una problematica transitoria che potrebbe scomparire in maniera spontanea in pochi giorni. Se però la situazione non migliora è necessario rivolgersi al veterinario per approfondire la questione.
Per capire se il cane ha male alla zampa basterà toccare l'arto interessato e aspettare la sua reazione. Se avrà dolore infatti potrebbe ritrarla oppure tentare di mordere o abbaiare sguaiatamente. Il problema potrebbe essere individuato facilmente anche ad occhio nudo in caso di bozze e gonfiore mentre se le cause sono altre bisognerà indagare più a fondo.
La zoppia può manifestarsi in qualsiasi momento a prescindere dalla razza e dall'età dell'esemplare, in quanto basta davvero molto poco per farsi male. Un cane può presentare questa anomalia in più zampe contemporaneamente, anche se in questo caso la condizione può apparire ancora più invalidante. Ad ogni modo bisogna contattare un veterinario e mai somministrare medicinali di propria iniziativa.
Per quali cause un cane può zoppicare?
Sono davvero molti i motivi per cui un cane può zoppicare. La causa più frequente è legata alle slogature oppure alle storte legate a dei cattivi movimenti. Anche una cattiva postura potrebbe causare la zoppia, ma anche l'artrite può avere dei risvolti sulla questione. Da non sottovalutare poi la presenza di dislocazioni e fratture varie.
Non meno frequente l'insorgenza delle cisti interdigitali, la displasia articolare e la panosteite ovvero quando il dolore alle ossa colpisce le zampe dei cani giovani senza apparenti problemi di salute. L'ultima cosa da escludere è la presenza di corpi estranei conficcati nella zampa che potrebbero ovviamente gravare sull'andatura del cane.
Ognuno di questi problemi merita di essere esaminato da un professionista senza perdere troppo tempo, in quanto potrebbe peggiorare notevolmente con il passare del tempo. Agire in maniera immediata potrebbe contribuire a risolvere il problema senza ulteriori peggioramenti, cosa che invece potrebbe manifestarsi laddove si sottovalutasse il problema.