Anche i cani eliminano con l’urina le sostanze che rappresentano degli scarti per l’organismo. È un’operazione che viene effettuata attraverso il filtraggio da parte dei reni dell’animale.
Un meccanismo che conosciamo bene, ma che a volte potrebbe non essere messo in atto nel modo corretto. Può accadere, infatti, di notare che il nostro cane ultimamente non urina come faceva prima. Quali potrebbero essere le cause di tutto questo?
Molto probabilmente, se il cane non urina come faceva prima, saremmo portati a pensare che ci sia alla base di un problema che coinvolge il sistema urinario. È fondamentale anche nel cane che proceda ad un’eliminazione dell’urina in modo regolare, anche per evitare l’accumulo di tossine.
Cosa fare, quindi, se notiamo che il cane non urina o non urina come faceva prima? Facciamo attenzione e rivolgiamoci per qualsiasi dubbio al veterinario.
I problemi urinari e quelli renali
Alla base del fatto che il cane potrebbe non urinare ci possono essere varie cause. Potrebbero essere presenti dei disturbi nel sistema urinario, come la cistite o un’infezione. In questi casi il cane potrebbe, oltre che avere difficoltà nell’urinare, anche provare una sensazione di prurito o di dolore.
Se notiamo che il cane si muove in modo strano, mostrando una postura che appare incurvata, e se vediamo che l’addome è gonfio e appare dolorante, rivolgiamoci con urgenza ad un veterinario, perché, nel caso in cui sia in presenza di un’infezione, la situazione potrebbe anche diventare più complicata da gestire.
Un’altra difficoltà potrebbe essere rappresentata dalla presenza di calcoli nel sistema urinario, che potrebbero determinare un’ostruzione, anche parziale, del flusso dell’urina che normalmente si può riscontrare nel cane.
Dal punto di vista dei problemi renali, potrebbe essere presente anche in questo caso un’infezione, che si può manifestare come acuta, con un’insorgenza dei sintomi improvvisa, o cronica, con l’animale che beve più acqua ed è soggetto a dimagrimento.
Si potrebbe trattare anche di un’insufficienza renale, che richiede, anche in questo caso, l’intervento tempestivo di un veterinario.
Le possibili cause neurologiche
Tra le cause che potrebbero portare ad una difficoltà ad urinare, ci sono anche quelle di natura neurologica. Una lesione potrebbe determinare l’accumulo dell’urina nella vescica. Nel cane in questo caso si forma l’urina correttamente, ma il funzionamento non adeguato della vescica gli impedisce di urinare.
È opportuno ricordare che anche nel caso dei cani, se non urinano per diverse ore, potrebbero verificarsi gravi conseguenze, che potrebbero mettere a rischio la vita. Per questo è sempre essenziale provvedere a contattare immediatamente un esperto.