Si possono raddrizzare i denti storti di un cane? Sì, ma ci sono vari casi e sarà il veterinario a capire come agire per risolvere il problema del peloso amico.
Si possono raddrizzare i denti storti di un cane?
Il mio cane ha i denti storti, si possono raddrizzare? Prima di tutto la risposta dipende anche dal tipo di problematica che l’amico a quattro zampe riscontra, visto che comunque è possibile che ci siano disturbi anche parecchio diversi tra di loro. Un dente di un cane infatti si può rompere o spezzare, può avere una posizione storta e per questo il peloso amico potrebbe mangiare male, ma non solo. Si possono infatti riscontrare anche problemi come posizionamenti dei denti non dritti, gengive gonfie e sanguinamento, ma può persino accadere che ci sono anche dei disturbi diversi, come per esempio il fatto che un cucciolo nasca con dei denti accavallati.
Prima di tutto, per qualsiasi tipo di problematica, è bene chiedere sempre consiglio al veterinario, perché solo quest’ultimo saprà quale sia effettivamente il miglior modo per agire.
In più è bene anche far svolgere controlli regolari al cane, visto che problematiche ai denti e alla bocca possono causare all’amico a quattro zampe un problema di masticazione, ma anche un consumo proprio del dente in sé, che potrebbe essere attaccato soprattutto dal tartaro e quindi anche cadere, ma non solo.
Ci possono infatti essere pure problemi di infezioni e di alitosi o dolore. Per quanto riguarda poi nello specifico il fatto di raddrizzare i denti di un cane, si tratta di una questione difficile, perché non ci sono le stesse tipologie di cure previste per una persona.
I dettagli
Si possono segnalare però, per rafforzare e anche per migliorare la dentatura del cane, alcuni giochini come per esempio una palla o anche altri tipi, su cui il cane può proprio esercitarsi per mordere. In questo caso però occorre sempre chiedere a un professionista quale possa essere l’oggetto migliore da mordere proprio per far sì che la dentatura del cane possa migliorare.
In più esistono piani inclinati che possono proprio raddrizzare canini dei cani che si rivolgono troppo verso la parte esterna o che magari sono comunque storti. In questo caso quindi si parla proprio di dispositivi specifici.
In altri casi invece è possibile che si debbano proprio togliere alcuni denti all’amico a quattro zampe, per farlo mangiare meglio o comunque per eliminare qualche sua problematica legata alla dentatura. Ovviamente sarà solo il veterinario a stabilire quale possa essere la soluzione migliore.