Perché il mio cane dorme con gli occhi aperti?

Pubblicato 
venerdì, 20/01/2023
Di
Alice Oliva
Perchè il cane tiene gli occhi aperti quando dorme?

Esiste un famoso proverbio secondo il quale una persona non particolarmente sveglia potrebbe dormire con gli occhi aperti. Per noi umani questa potrebbe apparire una cosa piuttosto bizzarra ma per alcuni animali invece, dormire con gli occhi aperti è una cosa del tutto normale. Ma per quale motivo il nostro cagnolino potrebbe dormire a occhi aperti? Scopriamolo insieme.

La qualità del sonno nel cane

Perchè il cane dorme con gli occhi aperti

Proprio come per gli uomini, anche per gli animali il sonno non può mancare in quanto permette di rigenerare tutte le energie che sono state impiegate durante la giornata. Si tratta di una fase in cui il cervello rielabora tutto quello che è successo, in modo da accantonarlo e trarne la massima esperienze possibile. E' quindi fondamentale che ogni sonnellino sia di qualità o altrimenti potrebbe non servire a nulla, se non a rendere più nervoso il cagnolino.

In media un cane deve dormire dalle 12 alle 14 ore anche se questo dato è davvero molto variabile. Alcuni cani infatti, hanno uno stile di vita più sedentario e proprio per questo potrebbero dormire qualche ora in più. I cani grossi invece hanno una media di 16/18 ore al giorno così come i cuccioli e nei cani più anziani. Ovviamente anche le condizioni di vita possono stabilire questo bisogno nel cane.

Perché il cane tiene gli occhi aperti quando dorme?

In alcuni casi può capitare di osservare il cane dormire con gli occhi aperti o quasi. Ovviamente non si tratta di avere le traveggole né di aver visto male il nostro animaletto. Il cane non ha gli occhi spalancati come quando è sveglio, ma nemmeno totalmente chiusi come quando dovrebbe dormire. Non si tratta di nulla di preoccupante ma di qualcosa di puramente fisiologico nei nostri amici a quattro zampe.

Questo succede soprattutto nella fase in cui i cani sognano, in quanto i muscoli si contraggono e si rilassano senza controllo, occhi compresi. Ad ogni modo il cane non è consapevole di tutto questo perchè sta dormendo ed è in possesso di quella che viene definita come terza palpebra. Si tratta di una sorta di pellicola davvero molto leggera che vela l'occhio del cane quando questo dorme. L'occhio è quindi chiuso ma, a seguito della presenza di questa membrana trasparente è come se apparisse aperto.

La terza palpebra cala anche quando il cane sta male e potrebbe avere delle crisi epilettiche ma in quel caso appaiono molti altri sintomi che fanno presagire la gravità della situazione. Per stare tranquilli è necessario chiamare il proprio cane: se tutto va bene questo risponderà al richiamo in quanto stava solo dormendo mentre in caso contrario è meglio contattare il veterinario.

Fonte: Chiara Monique
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram