Il mio cane ha le gengive ingiallite: potrebbe avere questa malattia

Pubblicato 
lunedì, 12/12/2022
Di
Alice Oliva
le problematiche delle gengive del cane

Il cane è molto delicato, anche se in alcuni contesti la sua costituzione fisica può apparire piuttosto forte. I denti infatti, sono necessari per masticare e se non curati nelle giusta maniera potrebbero comportare diversi problemi. La stessa sorte riguarda la gengive. Non tutti sanno infatti, che le gengive possono sanguinare molto facilmente e in alcuni casi apparire perfino ingiallite. Ecco cosa significa tutto questo.

Cosa sapere sui denti del cane

i denti del cane e i loro problemi

Un cane adulto ha in media 42 denti, alle volte perfino 44, suddivisi in sei incisivi, due canini e sei molari per arcata. I denti da latte invece, sono presenti in numero inferiore ma poco importa, poiché questi sono destinati a cadere nel primo anno di vita del cane. A differenza dall'uomo, la dentizione del cane cambia con la razza. Esiste infatti la dentatura a forbice, quella prognata, la cosiddetta forbice ed infine l'enognata, che variano sulla modalità di chiusura della mandibola.

Anche nel cane ogni dente ha la sua funzionalità. Gli incisivi sono utili per strappare la carne e tagliarla mentre i canini si occupano di lacerarla. Per quanto riguarda il premolare, la sua funzione è quella di trattenere la pietanza mentre i molari frantumano le parti più dure, come ad esempio le ossa. I denti del cane sono davvero molto forti e possono arrivare ad avere una pressione superiore ai 150 chili.

Gengive ingiallite: ecco cosa significano

Le gengive sono davvero molto delicate e basta davvero poco per irritarle e causare sanguinamenti. Proprio per questo motivo è doveroso controllarle, in modo da intervenire in caso di anomalie. Un altro problema ancora più grave si manifesta invece quando le gengive del cane appaiono ingiallite. Il colore non è infatti di buon auspicio e questo deve portare il proprietario del cane a consultare immediatamente il veterinario.

In questo caso infatti, potrebbe presentarsi l'ittero, un problema molto grave relativo al malfunzionamento del fegato. In questo caso infatti, anche le mucose, la pelle e gli occhi del cane potrebbero apparire più gialli. Nella maggior parte dei casi questo significa che i livelli di bilirubina presenti nel sangue sono troppo alti e la bile dispersa.

In questo caso è doveroso rivolgersi tempestivamente al veterinario che provvederà alla prescrizione degli esami del sangue e quelli relativi al funzionamento del fegato. A seconds dei risultati ottenuti, sarà poi possibile procedere con una terapia mirata ed efficace che possa portare un po' di sollievo nel cane. Il fegato è essenziale in quanto senza non si possano portare a termine dei processi digestivi utili alla vita.

Fonte YouTube: i consigli del vostro vet
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram