Il mio cane ha mangiato un topo, può essere pericoloso? Cosa fare

Pubblicato 
martedì, 27/12/2022
Di
Alice Oliva
Il mio cane ha mangiato un topo. E' pericoloso?

Il cane può mettere in atto una serie di comportamenti che molto spesso possono essere difficili da prevedere ma anche da spiegare. Può infatti capitare che lo stesso mangi tutto senza controllo in quanto è troppo vorace e finisce per ingerire tutto quello che trova. Figurarsi se poi tra le mille cose dovesse imbattersi in un topolino e e mangiarlo. Come ci si deve comportare in questi casi? Scopriamolo insieme!

Il cane che mangia tutto quello che trova

E' pericoloso per un cane mangiare un topo?

Molti cagnolini, soprattutto quelli che arrivano dal canile, hanno l'abitudine di mangiare tutto quello che trovano. Si tratta di un comportamento molto diffuso negli amici a quattro zampe, ragione per la quale è doveroso tenere d'occhio il proprio pelosetto, soprattutto quando lo si porta a fare la passeggiata. Purtroppo non tutto quello in cui ci imbattiamo risulta essere commestibile e potrebbe quindi causare molti danni nel cane.

Il discorso diventa ancora più pericoloso quando il cane si imbatte in cibo che non viene offerto dal padrone, ma che trova lungo la strada. Purtroppo, infatti ci si può imbattere nelle cosiddette polpette avvelenate, delle trappole mortali che possono condurre Fido alla morte. E' quindi importante insegnare al cane cosa può e cosa non deve mangiare, in modo da evitare spiacevoli situazioni per tutte.

In altri frangenti invece, si parla di un'abitudine nota come pica. Questa riguarda tutti quei cani che mordicchiano e rosicchiano tutto quello che incontrano senza però ingerirlo. In questo caso il disturbo è di tipo comportamentale, in quanto il cane utilizza questo metodo per sfogare il proprio impulso e la propria frustrazione su un oggetto. A differenza del cibo però, è molto meno pericoloso, a meno che non si entri in contatto con delle sostanze pericolose per la salute.

È pericoloso per un cane mangiare un topo?

Alcuni cagnolini possono anche mangiare piccole creature o insetti che incontrano lungo la via. In questo caso i pericoli non sono da sottovalutare, in quanto alcuni insetti sono portatori di batteri che potrebbero procurare gravi patologie nel nostro amico a quattro zampe. La situazione si fa ancora più grave laddove il cane dovesse ingerire un topo.

Questo non tanto per il tipo di carne che ha introdotto, ma per le malattie di cui questo animale è spesso portatore. Una delle più pericolose è la leptospirosi che colpisce i ratti che frequentano le fogne oppure i bacini idrici sporchi. La malattia può diventare molto pericolosa e portare la morte del cane. Per questa ragione è doveroso insegnare al proprio cane che non tutto quello che si ritrova davanti va mangiato e correre dal veterinario laddove dovesse ingerire un topo.

In questi casi, infatti, l'esperto farà di tutto per indurre il vomito o per somministrare delle terapie antibiotiche in grado di trattare eventuali infezioni legate all'ingestione dello stesso. Nel caso in cui si sospettasse l'ingestione di un roditore, è fondamentale non perdere tempo in quanto alcune malattie esordiscono rapidamente e rimandare la diagnosi ad un secondo momento potrebbe risultare fatale.

Fonte YouTube: Giuliano Cirella addestratore cinofilo
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram