Il mio cane è letargico cosa fare? Consigli utili

Pubblicato 
giovedì, 22/12/2022
Di
Alice Oliva
il cane e l'apatia

I cagnolini sono allegri e vivaci, ma in alcuni momenti della giornata appaiono più tranquilli e quieti. Ovviamente non esiste un reale motivo per preoccuparsi di tutto questo, anche se vedere il cane in questo stato può far pensare. Per quale motivo i cani appaiono letargici e soprattutto cosa si può fare per cercare di rimediare? Scopriamolo insieme!

Perché un cane è letargico?

Cane e letargia

Come in molti altri contesti, dare un'unica soluzione non è per niente facile, in quanto bisogna analizzare il singolo caso. Bisogna partire dal presupposto che un cane letargico da più giorni potrebbe non stare bene e quindi si ritira in disparte per cercare di combattere questo malessere. Questo significa non avere voglia di giocare ma nemmeno di uscire o mangiare. Nei casi più gravi la letargia del cane può essere scatenata da una malattia molto grave.

Tra queste troviamo la filariosi, l'ipoglicemia, il diabete mellito, diverse cardiopatie, il parvovirus e la tosse nel cane. Rientrano in questa condizione anche il cancro, il dolore, traumi di vario tipo ma anche per episodi di diarrea più o meno forte. Anche il morso di serpente può causare questo senso di malessere così come anche l'avvelenamento. Capita però che il cane si comporti in questa maniera se è stanco e giù di tono. Ogni caso è a sé e quindi bisogna per forza rivolgersi ad un veterinario se si riscontrano delle anomalie nel suo comportamento.

Cosa fare per combattere la letargia nel cane?

Sicuramente vedere un cane sempre scattante e allegro diventare apatico all'improvviso non fa piacere a nessuno ed è per questo che bisogna trovare dei validi rimedi al problema. Come detto su, la prima cosa da fare consiste nel portare il cane da un veterinario, in modo da ottenere una diagnosi il prima possibile. Bisogna poi proporre al cane delle attività interessanti in modo da attirare la sua attenzione e non farlo annoiare.

Anche una semplice passeggiata all'aria aperta può fare la differenza in questi casi. Per prevenire il senso di letargia può inoltre essere utile somministrare a Fido un'alimentazione corretta che non lo appesantisca troppo e gli consenta di introdurre i giusti nutrienti nella sua dieta. Tutti questi consigli possono prevenire l'apatia e la letargia, almeno nel caso in cui non sia in corso una patologia più grave. Consigliamo comunque di monitorare la situazione per più giorno in quanto il singolo episodio non può essere utile ai fini di una diagnosi. Il cane infatti potrebbe essere solamente giù di morale oppure troppo stanco, per cui preoccuparsi potrebbe risultare eccessivo.

Fonte YouTube: AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram