Letargia cane: quali sono le cause? Le cause per cui un amico a quattro zampe può presentare questo disturbo sono davvero tante, anche perché in effetti tale problema potrebbe essere riconducibile a ragioni diverse. Prima di tutto solo il veterinario potrà effettivamente rendersi conto dell’origine della letargia, che non è altro che un’improvvisa pigrizia e stanchezza, che porta il cane a essere molto più stanco del solito. In più, proprio per via del disturbo in questione, il cane dormirà anche di più.
Letargia cane: cause
Quali sono le cause per cui il cane può avere letargia? Ci possono essere diversi motivi che possono portare il cane a dormire di più o comunque ad avere problemi come maggiore pigrizia, improvvisa stanchezza.
Prima di tutto non ci si dovrà stupire, se in determinati giorni il cane incrementa l’attività fisica e poi appare più stanco. In effetti ecco che in quel caso il fatto che sia più pigro potrebbe essere giustificato.
Oltre a questo però potrebbe pure trattarsi di problemi di alimentazione, visto che potrebbe aver mangiato qualcosa che potrebbe avergli fatto male e che magari gli ha anche causato avvelenamento. Per questo, ecco che comunque potrebbe avere letargia, ma non solo.
Altri motivi
Può darsi anche che il cane abbia influenza, tosse, problematiche cardiovascolari e che quindi abbia bisogno di cure specifiche. Ovviamente solo un controllo medico ben preciso potrà effettivamente escludere un problema grave o comunque aiutare a capire la causa.
Quello che si può affermare è che comunque se si nota che il cane non fa altro che avere problemi di sonno e che dorme molte più ore del solito, è bene parlarne subito con il veterinario, al fine di evitare problemi e per fare in modo che si venga a sapere subito quale sia il disturbo di cui soffre.
A volte potrebbe anche essere stato morso da un animale o magari avere infezioni o simili. Per questo, ecco che comunque le cause possono essere così varie, che prima si agisce e meglio è, anche per evitare che magari poi eventualmente il cane abbia complicazioni. Potrebbe ad esempio anche soffrire di diabete, ma anche di ipoglicemia.
Insomma, le cause potrebbero davvero essere tantissime e solo un controllo ben approfondito potrebbe davvero riuscire a escludere le diverse problematiche. Proprio per questo, rivolgersi al veterinario il prima possibile è sempre la migliore soluzione, anche perché così lo stesso saprà dire con certezza di che cosa soffre il cane.