Il mio cane non si regge sulle zampe posteriori, quali potrebbero essere le cause

Pubblicato 
mercoledì, 11/01/2023
Di
Gianluca Rini
Perché il cane non si regge sulle zampe posteriori

Il nostro cane nel tempo potrebbe avere dei problemi di salute che determinano dei sintomi o dei comportamenti ben determinati. Potrebbe capitare di vedere il cane che non si regge sulle zampe posteriori e, in una situazione come questa, dovremmo sempre chiederci cosa fare.

Sicuramente la mancanza della possibilità di sostenere il peso sulle zampe è una condizione che nel cane può essere determinata da numerosi fattori. Queste cause non sono da ricondurre sempre, comunque, all’età del nostro quattro zampe.

Il nostro amico a quattro zampe, infatti, potrebbe essere in presenza di una condizione di questo tipo per numerose ragioni. Le cause potrebbero essere correlate ad una condizione che interessa le strutture scheletriche o quelle dei muscoli, ma non sempre questo è vero.

Per questo motivo un consulto dal veterinario può essere essenziale, per poter determinare la causa che sta alla base del fatto che il cane non si regge sulle zampe posteriori.

Le possibili cause

Il cane non si regge sulle zampe posteriori
Pixabay

Si potrebbe trattare, infatti, non soltanto di problemi muscolari, ma anche di problemi ortopedici, neurologici, di dolore che potrebbe provare nell’area interessata, quindi nelle stesse zampe, oppure in altre parti del corpo.

Ma alla base di questo comportamento potrebbero esserci anche dei disturbi sistemici, che riguardano quindi tutto il corpo del cane. Per esempio in alcune situazioni si potrebbe essere in presenza di patologie del sistema endocrino.

Ovviamente anche l’età è un elemento da considerare. Se si tratta di un cucciolo, potrebbero essere presenti delle patologie a carattere ereditario. Se il cane è anziano, si potrebbe fare riferimento ad altre cause, come la presenza di un’ernia del disco.

Allo stesso modo, è bene anche valutare la razza dell’animale. Ci sono delle razze maggiormente predisposte all’insorgenza di problemi come la displasia all’anca, che potrebbero determinare un comportamento di questo tipo. Altre cause possono essere individuate nell’obesità o nel diabete.

Cosa fare per rimediare

Sono veramente tante, quindi, le motivazioni che possono portare il cane a non reggersi adeguatamente sulle zampe posteriori. Per questo motivo l’unico modo per sapere i motivi nel caso specifico è quello di rivolgersi ad una visita dal veterinario.

Infatti dobbiamo ricordare che la terapia o il trattamento da seguire dipendono proprio dalla causa che ha portato l’insorgenza di questo problema. Se si fosse in presenza di un’ernia del disco, per esempio, potrebbe essere necessario effettuare una fasciatura oppure si potrebbe avere la necessità di un intervento chirurgico.

In questi casi, inoltre, il cane potrebbe avere bisogno di specifici antinfiammatori, su consiglio del veterinario, e di un adeguato periodo di riposo.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram