Spazzolare il proprio cane dovrebbe essere un'azione quotidiana per diversi motivi. Non parliamo solo di bellezza e lucentezza del pelo, ma anche per una questione di igiene e pulizia.
Alle volte però, il nostro Fido non è proprio propenso a farsi pettinare e spazzolare. A questo punto, come possiamo convincerlo a farselo fare? Scopriamolo insieme.
Questo post in breve
L'importanza di spazzolare il pelo del cane
Come abbiamo detto poco sopra, spazzolare il cane è molto importante e dovrebbe rientrare nelle attività quotidiane. Non si tratta solo di un fattore estetico, ma anche di pulizia e igiene. Ma non solo, il vostro amico peloso vi ringrazierà.
Spazzolarlo è molto importante perché eviterete di avere peli ovunque e in ogni momento della giornata. Ci sono specialmente due periodi l'anno in cui vi è il cambio e non sarà difficile avere gomitoli di pelo ad ogni angolo della casa. Un altro motivo molto importante riguarda il benessere dell'animale.
Non ci crederete mai, ma pettinarlo consentirà di eliminare il pelo il eccesso, quello che sta per cadere ma che rimane impigliato nell'altro. In questo modo permetterete di far respirare la pelle. Inoltre, andrete a rimuovere le impurità come polvere e acari.
Il fatto che la spazzolatura dovrebbe costituire una routine è anche fondamentale al fine di controllare la cute e l'area attorno al manto. Questo vi consentirà di vedere meglio se vi è la presenza di zecche o pulci. Ma cosa possiamo fare se il Fido non ne vuole sapere di farsi spazzolare?
Cosa posso fare se il cane non vuole farsi spazzolare?
Partiamo subito con il dire che uno dei pochi oggetti che mette in ansia e allerta il cane è proprio la spazzola. Diciamo che anche se capisce che può portare solo benefici, il cane non è particolarmente amante della spazzolatura. Di seguito vi riportiamo alcuni consigli per aiutarvi a convincerlo.
Azione graduale e costante
Per il cane la spazzola rappresenta un nemico ai suoi occhi e quindi è nostro compito fargli capire che così non è. Questa fase dovrebbe diventare un passatempo, un momento solo vostro o qualcosa di divertente. Quindi il consiglio è quello di fargli prendere confidenza con la spazzola secondo i suoi tempi. Capirà che non è poi così male farsi passare la spazzola.
La giusta spazzola
Questo fattore non sempre viene preso in considerazione, ma è molto importante. È fondamentale capire quale sia il giusto attrezzo da usare sulla base del tipo di pelo del cane. Infatti, potrebbe non volersi far spazzolare perché il pettine non è quello giusto e adatto per lui.
Uso della spazzola
Un ultimo consiglio, e non per importanza, riguarda il quando spazzolare il cane. È molto importante capire che il momento sbagliato è quando il Fido è attivo, quando ha voglia di giocare o correre. Dovrete aspettare che sia stanco e magari coricato. Dopo un po' di coccole potrete iniziare a spazzolarlo. Ricordate che non dovrete mai farlo contro pelo, altrimenti rischierete di farlo arrabbiare o innervosire.