Il mio cane ha un orecchio senza pelo, quali potrebbero essere le cause?

Pubblicato 
mercoledì, 25/01/2023
Di
Gianluca Rini
Le orecchie nei cani

Così come accade nel caso della calvizie degli esseri umani, anche il cane può essere soggetto alla perdita di peli. Ci sono, tra l’altro, delle zone particolari del corpo del nostro amico a quattro zampe che possono essere più soggette alla caduta del pelo.

Una di queste parti del corpo è, per esempio, l’orecchio. A volte notiamo che il nostro pet può avere un orecchio senza pelo e ci chiediamo il perché. La cosa migliore da fare in tutti questi casi consiste nel contattare il nostro veterinario di fiducia.

Soltanto un esperto, infatti, può individuare quale sia l’eventuale causa che sta alla base del problema, se di problema in effetti si può trattare, e cercare di rimediare nel modo opportuno. Ma ci sono, comunque, delle cause che stanno alla base della perdita del pelo negli animali e in particolare nei cani. Cerchiamo di capirne di più.

Il morbo di Cushing e le infezioni parassitarie

Il cane ha un orecchio senza pelo
Pixabay

Una delle malattie che possono causare la perdita di pelo nei cani viene definita come il morbo di Cushing. La patologia è rappresentata da una sovraproduzione di cortisone, che viene autoprodotto dall’organismo stesso.

Di solito questa condizione si verifica quando insorgono dei piccoli noduli all’ipofisi. Per esempio ci possiamo accorgere, attraverso specifici segnali, che il cane soffre di questa malattia, per il fatto che beve di più e faccia molti più bisogni. Altri sintomi del quadro sono rappresentati dall’aumento dell’appetito, dall’addome infiammato e dalla debolezza muscolare. A volte il morbo di Cushing si sviluppa perché l’animale è stato sottoposto per un periodo lungo alla somministrazione di farmaci a base di cortisone.

Anche le infezioni causate dai parassiti possono stare alla base di una perdita di pelo, anche nell’orecchio. Ecco perché bisogna sempre controllare lo sviluppo di pulci, pidocchi o zecche, perché potrebbero stare alla base del problema.

È sempre meglio puntare sulla prevenzione, evitando che il nostro fedele amico stia in ambienti in cui potrebbe entrare in contatto con questi parassiti.

Le allergie

Altra causa fondamentale della perdita del pelo nel cane può essere rappresentata dalle allergie. Queste sono molto comuni negli animali. Ma spesso bisogna vedere, sempre con l’aiuto di un veterinario, a che cosa il nostro pet sia allergico per avere una diagnosi corretta.

Il cane può essere allergico alla polvere, alla muffa, al polline, alle pulci o ad alcuni cibi in particolare. In questo caso, quando si tratta di allergia, possiamo notare come spesso il cane si mordi o si gratti, per cercare di alleviare il prurito che di solito prova in una situazione del genere.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram