Ogni cane ha delle esigenze diverse ma c’è una cosa che accomuna umani e pelosetti: l’esigenza di espletare i propri bisogni corporei. Se in questo l’uomo non dipende da nessuno in quanto è libero di farli quando e come vuole, per il cane le cose cambiano. Siccome i cagnolini non possono presentare le richieste con le parole, quante volte al giorno bisogna portarli fuori per fargli fare i loro bisogni?
Quali sono i bisogni fisiologici di cui un cane non può fare a meno?
Prendersi cura di un cane vuol dire permettergli di soddisfare tutti quei bisogni fisiologici di cui non potrebbe fare a meno. Uno dei più importanti è il bisogno di sicurezza, in quanto solamente un cane che si sente al sicuro sarà libero di vivere la vita in maniera semplice e spensierata. Altrettanto importante è il bisogno di soddisfare tutte quelle azioni che contribuiscono alla sopravvivenza. Vuol dire mangiare, bere, sottoporsi alle visite veterinarie in caso di bisogno e soprattutto poter espletare i propri bisogni fisici.
Da non dimenticare, inoltre, il senso di appartenenza che ogni pelosetto può manifestare all'interno del proprio clan. Questo significa che un cane si sentirà sicuro e maggiormente apprezzato laddove entrasse a contatto con persone e animali che riconosce come propri simili. Anche la socializzazione è importante per un cane, motivo per cui non bisogna mai dare per scontato questo aspetto. Anche se può sembrare un parametro da sottovalutare, anche l'esercizio fisico ha la sua importanza. Il cane che conduce a una vita troppo sedentaria potrebbe accumulare stress e al tempo stesso sviluppare diverse patologie.
Quante volte al giorno deve uscire un cane per fare i suoi bisogni?
Come abbiamo detto prima, un cane non ha la facoltà di chiedere al proprio amico umano di portarlo fuori quando ne ha bisogno. In alcuni casi, però, potrebbe far capire la sua esigenza, fiondandosi verso la porta o grattandola. In linea di massima però, un cane si comporta in questa maniera solo quando sta male e urgenza di uscire, altrimenti si affida completamente alla volontà del suo padrone.
Per evitare degli imprevisti e non far trattenere troppo la pipì a Fido, è importante rispettare dei semplici orari. Per ridurre al minimo l'errore è necessario pensare che il cane ha bisogno di fare i suoi bisogni ogni qualvolta passano 6 o 7 ore. Ovviamente altri fattori possono influire su questo intervallo, come quando un cane beve troppa acqua e quindi ha esigenze diverse. Per non sbagliare, però, è necessario portare il cane fuori almeno tre volte al giorno, in modo che questo possa liberarsi senza avere delle ripercussioni sulla sua salute.