I cani possono mangiare le patate? È questo l’interrogativo da cui dobbiamo partire, se vogliamo comprendere più a fondo come mai a volte può capitare che il cane vomiti le patate.
In generale, la patata intanto non deve essere confusa con le verdure comuni, perché, pur essendo un ortaggio, ha proprietà comunque diverse rispetto alle altre verdure. Inoltre, se proprio si vuole dare da mangiare al cane, si deve stare molto attenti, perché bisogna chiedersi se le patate fanno bene o male ai nostri amici a quattro zampe.
Tra l’altro un uso disattento di questi ortaggi, oltre a causare sovrappeso perché le patate contengono molti amidi, potrebbe provocare qualche fastidio, come il vomito.
Perché le patate possono fare male ai cani
Come abbiamo già specificato, uno dei rischi di dare da mangiare patate ai cani consiste nel fatto che esse sono ricche di calorie. Specialmente se si danno da mangiare come fuori pasto, come degli snack, è facile che l’animale incorra in un aumento di peso.
Meglio, però, rivolgersi, se abbiamo dei dubbi, ad un nutrizionista attento o al nostro veterinario, che saprà formulare un regime alimentare adatto al nostro animale. Infatti non sarebbe così opportuno dare da mangiare le patate al cane, visto che può incorrere in alcuni fastidi, come il vomito.
Questo perché le patate contengono un alcaloide, che si chiama solanina e che si può rivelare tossico. Ecco perché i cani assolutamente non possono mangiare le patate se sono crude. Se proprio vogliamo darle da mangiare ai nostri amici a quattro zampe, è meglio cuocerle bene per fare in modo che la solanina sia priva di effetti, perché altrimenti potrebbe provocare vomito e sintomi che interessano il sistema neurologico.
Come cucinare le patate per il cane
Ma come cucinare al meglio le patate per darle al cane, senza che incorra in fastidi vari? Innanzitutto, come abbiamo già spiegato, bisogna cuocerle bene per rendere inattiva la solanina. Potremmo, per esempio (come vale per tutte le verdure), bollirle mettendo poca acqua e poi ridurle in purea, utilizzando un frullatore.
In questo modo le patate, ma tutte le verdure in generale, diventano più digeribili per il nostro fedele amico. Volendo si possono cuocere anche al vapore o al forno. E, proprio come facciamo per noi, possiamo condirle con un po’ di rosmarino per renderle più appetitose.
No assolutamente patate fritte, perché sono degli snack poco sani, che possono essere pesanti per il fegato del cane.