Zampe sempre fredde nel cane: come mai le ha? Quali sono le cause? C’è da preoccuparsi? Sono queste le domande che tanti padroni di amici a quattro zampe si pongono, ma prima di allarmarsi è bene cercare di fare delle considerazioni. Prima di tutto dipende quale sia la situazione.
Se per esempio il cane dovesse essere rimasto a lungo a contatto con una superficie fredda, magari per esempio un manto innevato, è ovvio che avrà per un po’ le zampe fredde. Se poi tra l’altro tale condizione dovesse essere presente nel momento in cui si manifestano anche altri sintomi, allora ecco che potrebbero esserci spiegazioni differenti, come un disturbo di salute nel cane.
Zampe sempre fredde: come mai?
Le zampe sempre fredde nel cane possono essere un sintomo che dimostra che qualcosa nella sua salute non va, solo se si tratta di una condizione che si verifica in maniera ripetuta o che comunque si presenta nello stesso momento in cui compaiono anche altri sintomi.
È bene quindi in tali casi cercare di rivolgersi subito a un veterinario, per determinare il tipo di problema salutare dell’amico a quattro zampe. Prima di andare nel panico poi è anche meglio cercare di verificare la situazione. Questo vuol dire che se infatti ci saranno spiegazioni chiare che possono far comprendere subito come mai il cane abbia le zampe fredde, è ovvio che in questi casi non sarà necessario chiamare il veterinario.
In questo caso si può fare l’esempio di una passeggiata del cane nella neve o comunque su una superficie fredda. Se però non fosse così e si dovesse vedere il cane tremare, essere stanco, avere gli occhi lucidi, può darsi che il cane abbia la febbre.
I dettagli
Si consideri che la temperatura del corpo di un cane dovrebbe essere di circa 38°C più o meno, ma se fosse superiore, può darsi che il peloso amico abbia la febbre e in tali casi è bene avvisare subito il veterinario.
Oltre a questo poi, se anche le orecchie e il suo naso dovessero essere freddi, oltre alle zampe, ecco che infatti pure in questa situazione sarà bene contattare un veterinario, per escludere problemi di salute. Va detto però che se la temperatura dell’ambiente fosse molto rigida, tali sintomi possono anche essere considerati come una condizione normale.
Il problema si presenta, come già detto, quando la condizione delle zampe fredde non tende a variare e allora in questo caso potrebbero esserci dei disturbi dell’apparato cardiocircolatorio. Ovviamente solo un esperto potrà affermarlo con certezza.