A volte ci capita di vedere il nostro cane che si gratta insistentemente. Molte volte l’animale si comporta in questo modo per liberarsi da insetti o altri tipi di particelle irritanti. Ma è sempre il caso di considerare le pulci?
Le pulci possono essere un motivo che spinge il cane a grattarsi, anche se non sono gli unici parassiti che possono annidarsi nel suo pelo, visto che possono esserci anche i pidocchi, altri insetti oppure, per esempio, gli acari, che possono provocare irritazione cutanea.
È essenziale sempre contare su un buon trattamento antipulci, per ridurre il rischio che queste attacchino il nostro quattro zampe. Inoltre per gli altri parassiti, come per esempio gli acari della polvere, si dovrebbe cercare di passare l’aspirapolvere con regolarità nell’ambiente in cui vive il cane o fare in modo che possa dormire su un materasso antiacaro.
Il problema delle allergie
Ma non è soltanto un problema di pulci o di parassiti. A volte i cani si grattano perché hanno delle specifiche allergie. Queste ultime possono determinare infiammazione della pelle, come nel caso della dermatite atopica, che interessa in particolare alcune razze, come il pastore tedesco o il bulldog francese.
Ma perché si verifica la dermatite atopica? Si può verificare perché le difese naturali del cane si attivano in maniera eccessiva. A livello pratico possiamo dire che aumenta la sensibilità della pelle e quindi il cane tende ad avvertire più prurito. Ecco perché si gratta.
È una reazione che andrebbe sempre supervisionata e controllata, perché questo continuo grattarsi potrebbe portare alla formazione di abrasioni e quindi il cane diventa più tendente a contrarre delle infezioni.
A cosa è allergico il cane
I cani possono essere comunemente allergici a molti elementi, come per esempio quelli ambientali, come le piume o le muffe. Oppure le reazioni allergiche si verificano in concomitanza con alcuni periodi dell’anno, quando per esempio cresce l’erba o si diffonde nell’aria il polline degli alberi.
Ci sono poi dei casi in cui si manifestano delle allergie di carattere alimentare. Infatti il nostro fido può essere allergico ai latticini, alla carne, come quella di manzo o di pollo, alle uova o ad alcuni cereali.
Se si sospetta che il cane sia allergico a qualcosa, bisogna rivolgersi immediatamente al veterinario. Quest’ultimo, anche attraverso un’analisi della situazione oggettiva e dopo aver verificato i sintomi dell’animale, può farsi già una prima idea, per poi passare alla somministrazione di diversi test, per capire quale sia l’allergene.