Come mai i cani piccoli vivono di più? Prima di tutto va detto che si tratta di una stima che riguarda un valore medio, quindi questo non vuol dire che tutti gli esemplari possibili di amici a quattro zampe piccoli, vivano effettivamente di più, rispetto a un amico peloso di taglia grande. Possono esserci casi in cui in effetti ecco che comunque potrebbe accadere che invece siano i cani di taglia piccola a diventare più anziani prima, rispetto a un cane di taglia grande, anche se va comunque detto che in genere proprio i più piccoli invecchiano più in là, cioè il loro processo di invecchiamento sembra che inizi più tardi, rispetto a quello che invece riguarda i cani di taglia media e grande.
Per quali ragioni i cani piccoli vivono più a lungo?
Per quale motivo i cani piccoli vivono di più? Si deve sottolineare, come accennato, che in genere è così, ma va detto in ogni caso che la durata della vita di un cane dipende anche dal suo stile di vita, da eventuali malattie presenti nella sua famiglia e che potrebbe ereditare o meno, e tanti altri fattori.
Sembra che comunque la maggior parte dei cani di taglia piccola tenda a vivere di più rispetto a coloro che invece fanno parte della categoria di taglia media e di taglia grande. Si pensi che in effetti quelli di dimensioni minori sembra che inizino a invecchiare intorno ai sette anni, quando intorno a quell’età un cane grande è già da considerarsi anziano, o comunque è già entrato nella vecchiaia, generalmente.
Come mai comunque si sostiene questo? Sembra che in effetti i cani di taglia piccola siano prima di tutto sempre sottoposti a sforzi di minore portata, proprio perché il loro fisico, essendo piccolo, nemmeno consente loro di essere per esempio pratici per il soccorso o comunque per settori in cui si richiede un certo sforzo fisico.
La loro vita in genere è più sedentaria rispetto a quella dei cani di taglia grande e comunque, proprio il fatto che si sforzano di meno, in genere porta tali esemplari a vivere di più.
Altre considerazioni
Va detto che comunque, come accennato, tutto dipende anche da quali eventuali malattie possa ereditare il cane, ma non solo. Va anche detto che poi lo stesso dovrà sempre seguire un tipo di stile di vita sano, basato comunque su attività fisica regolare, ma anche su una certa alimentazione, visto che comunque ecco che questi aspetti sono di fondamentale importanza, per far sì che il cane sia in piena salute.