Non è raro vedere il nostro cane che mangia l'erba e questo suo atteggiamento ha una spiegazione ben specifica. Molti padroni si preoccupano anche perché spesso dietro a questo si sussegue il vomito. Ma capiamo meglio.
Il cane mangia l'erba: ecco il motivo
Molto spesso quando portiamo a spasso il nostro amico a quattro zampe ci rendiamo conto che non appena vede qualche ciuffo d'erba si precipita subito a mangiarlo. Talvolta ci preoccupiamo, ma è del tutto naturale. Infatti, per loro non è insolito farsi scorpacciate di erba.
L'erba non rientra nell'alimentazione tradizionale di un cane, ma nonostante ciò non deve generare ansia e preoccupazione. Anzi. Il vostro amico a quattro zampe lo fa perché attratto dal gusto e se non presenta casi di ingestione o sintomi particolari non deve insospettirci.
Un altro motivo per il quale il cane mangia l'erba è perché è incuriosito. E' risaputo che sia un animale molto curioso ed è del tutto naturale e fisiologico che voglia sperimentare in questo modo. Anche perché ha due sensi molto sviluppati e stiamo parlando dell'olfatto e del gusto e questo lo porta a sperimentare mangiando e odorando.
Esiste anche un altro motivo, ben più specifico, per il quale il cane è portato a mangiare l'erba. Scopriamolo insieme.
Il cane mangia l'erba quando ha problemi di stomaco. Ecco perché
Il vostro cane mangia l'erba e poi vomita? Ecco la spiegazione. Molto spesso accade che il vostro cane mangi l'erba quando non ha digerito, quando si sente appesantito o quando ha qualcosa in gola che gli provoca fastidio. Ingoiando l'erba quindi va a stimolare una specifica reazione del suo organismo.
Come capita a noi umani, quando mangiamo e non digeriamo bene la sensazione non è delle migliori. Stessa cosa vale per il cane. L'erba quindi va a stimolare il vomito e questo lo aiuterà a sentirsi meglio. Attenzione però, perché anche questo va monitorato.
Se dopo aver vomitato il cane continua ad essere attivo e sereno, ciò significa che si sente molto meglio e l'erba lo ha aiutato ad eliminare ciò che lo disturbava. Se invece gli episodi di vomito persistono allora bisogna preoccuparsi.
Lo stelo dell'erba è irritante per la parete dello stomaco e questo provoca il vomito. Anche se non è molto facile da capire, il cane predilige un certo tipo di erba e non mangia tutto quello che trova, a differenza di come si può pensare.
Riassumendo, il nostro cane ricorre all'erba per un senso autocurativo che molto spesso culmina con il rigurgito. Quando ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male cerca in tutti i modi di eliminarlo e se non può farlo attraverso le feci, ricorrerà al vomito.