Quante volte ci siamo trovati in un centro commerciale insieme al nostro cane e quando dobbiamo affrontare le scale mobili, il più delle volte, è un’impresa impossibile. Molto spesso per far prima lo si prende in braccio, ma è giusto? Scopriamolo insieme.
Le scale mobili sono pericolose per i cani? Ecco la verità
Portare con noi il nostro amico a quattro zampe è sempre molto divertente. Inoltre, il cane ha bisogno di uscire da casa e se lo abituiamo a venire con noi ovunque, sarà un bene per lui. Tante volte quindi ci rechiamo nei centri commerciali per fare un po’ di shopping o la spesa, ma in questi luoghi ci sono anche degli oggetti pericolosi per loro.
Un esempio? Proprio le scale mobili. Questo “mezzo” per noi umani è spesso molto comodo e utile, ma per gli animali pelosi non lo sono per niente. Addirittura, le scale mobili non sono solo pericolose per il cane, ma possono essere mortali. Infatti, oltre a ferire potrebbero persino ucciderli.
Tutto ciò che vi abbiamo appena detto, il cane lo sa e per questo motivo si allontana in modo del tutto spontaneo. Ma perché sono così pericolose? Le scale mobili sono composte da gradini che si muovono in maniera meccanica e si presentano in orizzontale.
Alle due estremità, quella superiore e quella inferiore, i gradini si appiattiscono ed è proprio questa azione che risulta molto pericolosa per i nostri pelosi. Qui, potrebbe capitare che unghie, peli e zampe si incastrino nel meccanismo che è formato da dentini di metallo che feriscono o addirittura uccidono l’animale.
Ma non solo. Anche il guinzaglio potrebbe rimanere pizzicato in qualche parte della scala mobile e le conseguenze potrebbero essere tremende. La domanda quindi è: come facciamo se abbiamo un cane e dobbiamo prendere le scale mobili?
Cane e scale mobili, come fare?
Le scale mobili sono un mezzo a volte fondamentale e se abbiamo un cane sarebbe bene sapere cosa fare. Innanzitutto, la prima cosa da capire è dove si trova il pulsante di stop o di arresto. In questo modo, in caso di emergenza, sappiamo già come muoverci.
Poi, il consiglio è quello di prendere il cane in braccio o in una sistemazione idonea, come uno zainetto apposta. Altro fattore importante è il guinzaglio che dovrà essere più alto possibile per evitare che rimanga incastrato in qualche meccanismo.