Può capitare che il cane vomiti la mattina presto appena sveglio. Si tratta di un problema molto più diffuso di quanto si pensi.
È molto fastidioso, sia per il nostro Fido che per noi, che ci ritroviamo all’occorrenza a ripulire il pavimento a causa di quello che capita.
Ma quali sono le cause che stanno alla base del fatto che il cane vomiti appena sveglio? Di solito consultando un esperto si scopre che il fatto che il cane vomiti la mattina presto può essere legato ad un problema biliare.
A livello pratico, il vomito del cane appena sveglio è dovuto agli acidi e alla bile che si accumulano nel sistema gastroenterico dell’animale nel corso della notte, visto che proprio di notte il cane resta digiuno per molto tempo.
Ma quando dobbiamo davvero preoccuparci? Scopriamo quali sono le cause da cui può dipendere il vomito del cane appena sveglio.
Questo post in breve
Le cause del vomito del cane al mattino
Più che altro bisogna sapere se dobbiamo veramente preoccuparci. Chiaramente, se si tratta di una sola volta, può essere soltanto considerato un caso isolato, su cui possiamo anche passare oltre.
Può essere pure che il nostro cane si è ingozzato con un boccone di cibo. Ma c’è molto altro da sapere, specialmente ci dobbiamo preoccupare se non è un caso isolato, ma se il vomito persiste nel tempo.
Esistono pure episodi in cui il vomito diventa acuto. Può capitare a tutti i cani che questo problema si verifichi qualche volta. Ben diverso è il discorso se diventa invece un processo cronico. In questo caso è sempre meglio parlarne col veterinario, per stabilire se alla base ci siano dei problemi che vanno valutati con attenzione.
Infatti le cause del vomito al risveglio possono essere tante. Per esempio, vanno considerati le seguenti cause:
- intolleranze alimentari;
- infiammazione gastrointestinale;
- infestazione da parassiti che colpiscono l’intestino;
- pancreatite;
- patologie che coinvolgono il fegato o i reni;
- diabete;
- morbo di Addison.
Inoltre bisogna verificare se, oltre al vomito, frequentemente si presentano altri sintomi, come per esempio la letargia. In queste situazioni è meglio consultare il veterinario, che saprà darci i consigli giusti per la prevenzione del problema o per evitare che questo si verifichi spesso.
Cosa fare per risolvere il problema
Ci sono dei metodi molto efficaci, che possono evitare che il cane vomiti la mattina appena sveglio. Vediamo di che cosa si tratta.
Trattamento con farmaci antiacidi
Sotto consiglio del veterinario, possiamo valutare di somministrare al cane dei farmaci antiacido, specialmente se gli episodi di vomito sono piuttosto frequenti. Sono dei medicinali che impediscono che si accumulino acidi nello stomaco. Il farmaco dovrebbe essere somministrato al nostro amico a quattro zampe la sera prima che si addormenti.
Non far digiunare il cane per troppe ore
Poiché spesso è proprio il digiuno nel tempo per troppe ore che fa vomitare il cane di prima mattina, meglio prevenire dando da mangiare qualcosa in tarda serata, come per esempio uno snack. Questo servirà ad evitare che si accumulino i succhi gastrici.