Il carlino è uno dei cani più amati. In pochi sanno che sono molto delicati, ecco per quale motivo

Pubblicato 
lunedì, 21/11/2022
Di
Alice Oliva
Il carlino è un cane molto delicato

Tra i cani più amati di sempre rientra sicuramente il carlino, un cagnolino molto tenero e dall'aspetto piuttosto buffo. Si tratta di una razza diffusa in tutto il mondo, anche se non tutti sono a conoscenza del fatto che si tratta di un animaletto davvero molto delicato. Scopriamo qualcosa in più sulle sue caratteristiche e sulle sue fragilità.

Le caratteristiche del carlino

Le caratteristiche del carlino

Il carlino è un cane le cui origini vengono annoverate in Cina a partire dal 400 a.C. Si tratta di un cane che appartiene alla razza molossoide anche se esteticamente è di taglia piccola. La sua caratteristica principale è data dalla presenza di un musetto schiacciato e dalla compattezza del suo corpo, che appare davvero molto robusto.

Solitamente il cane in questione ha un pelo molto corto e spesso liscio mentre la testa appare molto grande rispetto al corpo. Le orecchie sono piccole, triangolari e vanno verso il basso mentre il naso è sporgente. Le gambe sono di media lunghezza e non ci sono grandi differenze tra maschio e femmina. Nella maggior parte dei casi questo cane arriva ad avere un'altezza al garrese di circa 30 centimetri. Il peso invece non supera gli 8 chili.

Caratterialmente il carlino è davvero molto vivace e ricco di energia. E' tra i cani più raccomandati per i bambini, in quanto non è quasi mai aggressivo e ama vivere in famiglia. E' inoltre un tipetto molto simpatico poiché riproduce dei suoni che assomigliano a dei piccoli grugniti. Il carlino si affeziona molto alle persone con cui vive, motivo per cui è tra i cani più fedeli di sempre.

I problemi di salute del carlino

Il carlino è quindi un cane ricco di virtù ma, a suo discapito, è molto delicato per quanto riguarda la sua costituzione fisica. In primo luogo questa razza è portata ad accumulare peso, motivo per cui molti cani diventano obesi con il passare degli anni. A causa della sua conformazione fisica inoltre, rischia di accusare disturbi nella respirazione ed incappare nei colpi di calore.

I disturbi possono inoltre presentarsi sul profilo ortopedico poiché molti carlini sviluppano la displasia dell'anca e problemi a carico del palato molle. In alcuni casi inoltre, possono insorgere malattie molto gravi come ad esempio la meningoencefalite che si sviluppa con diversi attacchi epilettici e può portare alla morte. Non è raro inoltre imbattersi in alcuni esemplari di carlino che manifestano l'albinismo anche se, comunque, questo fenomeno si sviluppa con maggior frequenza in altre razze. In questo caso non sempre ci sono particolari indicazioni da seguire anche se, ovviamente, il cane può risultare ancora più delicato degli altri.

Fonte Youtube: Televionet
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram