Il nostro cane non mangia, cosa devo fare? Ecco, questa è una delle principali domande che noi padroni facciamo sempre più spesso al veterinario. Quando vediamo che il cucciolo, o anche l'adulto, non ha appetito è fonte di grande preoccupazione. A volte le cause non sono particolarmente pericolose, ma altre volte si. Vediamo le cinque possibili cause.
Questo post in breve
Il mio cane non mangia, perché?
Il nostro cane non mangia e questo è uno dei principali pensieri che sorgono in noi padroni. Molto spesso però non è fonte di preoccupazione, mentre altre si. Dobbiamo essere in grado quindi di capire cosa sta succedendo.
Motivi legati al comportamento e ambiente
Partiamo subito con la parte comportamentale. Il cane è un animale abitudinario, quindi se viene modificata la sua routine potrebbe non mangiare. Facciamo un esempio. Ipotizziamo che sia abituato a mangiare con noi o da solo in una determinata stanza. Se per qualche ragione questa abitudine viene modificata, ecco che il cane non vorrà mangiare.
Per quanto riguarda l'ambiente il discorso è molto simile. Se dobbiamo affrontare un trasloco o un viaggio, o anche solo l'assenza di un famigliare potrebbero innescare uno stato di stress nel cane e a causa di ciò non avrà appetito.
Condizioni di salute o mediche
La perdita di appetito in un cane potrebbe essere scaturita da alcune condizioni di salute o mediche, tra le più comuni troviamo avvelenamento, stomaco sconvolto, depressione, allergie, dolore, infezione, tumori, problemi legati alla bocca (gengive, denti o lingua), malattie neurologiche o malattie autoimmuni, parassiti, vaccinazioni recenti o problemi a organi interni.
Problemi legati alla dieta
Chiunque di noi che possiede un cane sa molto bene che non sono animali particolarmente difficili nel mangiare. Tuttavia, potrebbe non piacere qualcosa. Se il cane si rifiuta di mangiare quel determinato cibo bisogna innanzitutto capire se è andato a male. Se questo non è il caso, bisogna valutare se si tratta di un cibo nuovo.
Infatti, come abbiamo detto prima il cane è abitudinario e vale anche per quanto riguarda il cibo. Magari un odore o sapore è diverso dal solito e il nostro Fido potrebbe storgere il naso. Un ultimo motivo all'inappetenza dovuta alla dieta è quando si passa dall'umido alle crocchette o viceversa.
Ansia da separazione
Il cane potrebbe soffrire di ansia da separazione e questo è un motivo per il quale tende a non mangiare. Quando viene lasciato da solo, è difficile che possa venire fame, ma il problema principale qui è come trattare questo problema. Inoltre, potrebbe sentirsi triste nel vedersi lasciare solo e magari preferire di mangiare al vostro rientro.
Problemi legati ai denti
Questo è uno dei problemi più difficili da capire. Infatti, se il cane dovesse provare dolore in bocca che sia alla lingua, alle gengive o ai denti, mangiare risulterà molto doloroso e chiaramente il preferiranno non mangiare.
Cosa posso fare se il cane non mangia?
Rispondere a questa domanda non è così semplice. Prima di capire cosa poter fare, bisogna individuare il problema. Chiaramente se si tratta di un disturbo o di una malattia, sarà il veterinario a dire come procedere. Ci potrebbe essere un cambio di dieta, un'integrazione di qualche principio o addirittura delle medicine.
Se invece il problema è legato ad un fattore comportamentale, spetterà al padrone ad imporre le giuste regole. Più che di regole sono tutta una serie di azioni mirate ad invogliare il cane a mangiare. Tra queste troviamo: far fare movimento al cane prima di mangiare, eliminare i classici avanzi dalla tavola, aggiungere poca acqua tiepida nel pasto perché ai loro occhi appare più invitante o ancora abituarlo ad orari e dosi ben precise.