Perché alcuni cani hanno la coda a chiazze?

Pubblicato 
venerdì, 03/03/2023
Di
Gianluca Rini
Le cause della coda a chiazze nel cane

Quando si ha un cane in casa, si fa molta attenzione al suo stato di salute. A volte ci sono delle condizioni che fanno preoccupare particolarmente e in tanti si chiedono perché a volte alcuni cani hanno la coda a chiazze.

Sono in tanti a spaventarsi quando un cagnolino manifesta la perdita di pelo e questo fenomeno avviene proprio a chiazze e non in modo uniforme. Alla base possono esserci diverse situazioni.

La perdita del pelo nel cane è una condizione che può avvenire spesso. Se tutto ciò si verifica in maniera sporadica e se non ci sono altre manifestazioni sintomatologiche che possono indicare dei problemi di salute veri e propri, non dovrebbe essere necessario preoccuparsi molto.

Ci sono, però, delle situazioni nelle quali si potrebbero verificare delle condizioni da sottoporre ad attenzione, come la dermatite o l’alopecia, che potrebbero essere considerate delle situazioni più gravi. Tutto questo può accadere, per esempio, nel momento in cui il nostro cagnolino si gratta spesso e notiamo che avviene una perdita di pelo proprio a chiazze.

Il fenomeno naturale della muta

Perché il cane ha la coda a chiazze
Pixabay

Una delle ragioni che portano alla perdita del pelo nei cani è quella che riguarda la muta. Si tratta di una situazione che avviene regolarmente e che porta il cane a cambiare il suo mantello, visto che si verifica la formazione di nuovi peli e l’animale perde quelli vecchi.

Lo strato più esterno, infatti, spesso risulta ruvido e permette al cane di proteggersi adeguatamente da fattori esterni. Il sottopelo, invece, ha la funzione di isolare l’animale, ad esempio, dalle variazioni della temperatura.

Quando si verifica il cambio della stagione, la muta ha l’obiettivo di adattare la pelle del cane alle temperature che si registrano nel nuovo periodo. È da considerare che la muta, in genere, si verifica due volte ogni anno.

Possiamo a questo proposito procedere con una spazzolatura del cane usando un apposito guanto, in modo da eliminare i peli in più presenti nel mantello del cagnolino.

Perché il cane perde il pelo a chiazze

La muta, però, non può essere considerata come una causa possibile quando il cane perde il suo pelo a chiazze e quando tutto si verifica in maniera abbondante. In queste situazioni si dovrebbe fare riferimento alla ricerca di eventuali problemi che riguardano la salute dell’animale.

Si tratta di alopecia?

Si potrebbe trattare di alopecia. Si tratta di una patologia che interessa il bulbo pilifero e che può essere determinata dalla presenza di batteri o di funghi. Tutto ciò potrebbe dipendere anche da una condizione genetica.

È il veterinario a determinare qual è la possibile causa di questa condizione e proprio l’esperto potrà stabilire quale sia la migliore terapia, che potrebbe includere anche dei farmaci antibiotici o antibatterici.

Potrebbe essere dermatite?

Se il cane si gratta e notiamo che si verifica una perdita di pelo nella coda, potrebbe essere anche dermatite. Questa condizione può essere determinata da intolleranze o da allergie e può verificarsi anche quando il cane non è più un cucciolo, ma è adulto.

Comunque, la dermatite nel cane potrebbe essere causata, inoltre, da veri e propri parassiti della pelle.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram