Non sempre capire cosa passa per la testa al nostro cucciolo è così semplice. Figurarsi capire quando sta male! Purtroppo i cani non sanno esprimersi con il nostro linguaggio ed è quindi molto complicato trasmettere quello che provano. Esistono però dei segnali che ci permettono di capire quando il cane ha mal di pancia. Ecco quali sono!
Questo post in breve
Irrequietezza e malumore
Un cane può avere mal di pancia per diversi motivi. Può infatti manifestare del malessere in seguito a dei problemi di digestione, per un'intossicazione alimentare o a seguito dell'ingestione di corpi estranei. Ad ogni modo, in ognuno di questi casi emergono dei comportamenti che fanno intuire la presenza del mal di pancia nel cane. Tra questi compare l'irrequietezza. Un cane con il mal di pancia non riesce a stare fermo e gira per casa senza avere tregua. Molto probabilmente si fermerà più volte davanti alla porta per far capire al padrone che forse è giunta l'ora di affrontare una delle tante passeggiate giornaliere.
La presenza di rumori intestinali
Il mal di pancia si può manifestare con la presenza di rumori a livello dello stomaco e dell'intestino. Si potrebbero quindi udire dei rumori o dei gorgoglii più o meno intensi che il cagnolino potrebbe accompagnare a dei movimenti inconsulti e mal controllati. In questo caso possono comparire anche altri fenomeni come ad esempio la produzione di troppa saliva.
La ricerca dell'erba
Un cane con il mal di pancia può cercare di mangiare dell'erba per cercare di ripulirsi. Questo perché l'erba del prato favorisce il vomito e questo potrebbe generare un senso di sollievo nel cane che la mangia. Bisogna però fare molta attenzione in quanto l'erba è spesso ricca di sostanze tossiche e nocive per il cane e la situazione potrebbe anche peggiorare.
La tendenza di mordersi il fianco
Alcuni cani quando manifestano i disturbi del mal di pancia potrebbero muoversi in continuazione e perfino tentare di mordersi il fianco dolorante. Questo perché tentano di alleviare il dolore considerandolo come un nemico da affrontare, anche se si tratta di un meccanismo innato ma del tutto blando. Potrebbe equivalere a quando noi ci massaggiamo la pancia per cercare di avere un po' di sollievo.
Inappetenza
Un altro atteggiamento del mal di pancia è l'inappetenza che in alcuni casi può preoccupare gli umani. Questo perché il cane che ha mal di pancia non sempre ha fame e quindi potrebbe arrivare a rifiutare perfino il suo piatto preferito. Ovviamente non bisogna preoccuparsi perché il cane sa regolarsi da solo, ma è necessario valutare quanto dura il periodo del digiuno.