L'ansia è un sentimento negativo che può rendere impossibile o molto difficile la vita delle persone e degli animali. Ovviamente chi non prova questo disturbo non sa realmente che cosa vada a significare per chi ne è affetto, ma sicuramente si tratta di un dolore che è molto difficile da descrivere a parole. Non tutti sanno che questa problematica non riguarda solo le persone, ma anche gli animali. Ecco dunque come contrastare l'ansia nel cane.
I cani possono soffrire di ansia?
L'ansia è un sentimento, uno stato d'animo che negli ultimi anni si è diffuso sempre più. Questo perché la società ci impone dei ritmi frenetici ai quali non sempre riusciamo a stare dietro. Alcune persone, invece, si rivelano essere più sensibili di altre ed è per questo che patiscono più da vicino i cambiamenti. Ad ogni modo, parliamo di una sensazione, un'emozione negativa che nei casi più gravi può risultare invalidante.
L'ansia e gli attacchi di panico però, possono essere manifestati anche degli animali e specialmente dai cani. Un cane ansioso può essere inquieto, nervoso, insicuro e, nella maggior parte dei casi, avere delle grandi difficoltà per quanto riguarda la gestione dei suoi comportamenti. Non bisogna dimenticare che dall'ansia potrebbero nascere altri problemi, come l'incapacità di socializzare con altri cani o, al contrario, la non volontà separarsi dagli esemplari con cui si sta molto a contatto.
Un cane potrebbe sviluppare i disturbi d'ansia se passa troppo tempo a casa da solo oppure se viene esposto a dei fenomeni che possono fargli provare delle paure più o meno intense. Tutto questo va a causare dei grandi deficit cognitivi che possono influenzare il comportamento del cane e avere dei risvolti negativi sulla sua percezione del mondo esterno.
Esiste un metodo per contrastare l'ansia nei cani?
Proprio come per gli umani, esistono diversi metodi che potrebbero alleviare l'ansia nel cane. Il primo trucchetto è quello di trascorrere più tempo possibile con il cane, donandogli le attenzioni di cui non può fare a meno. Questo significa giocare, fargli le coccole e fargli trovare il suo pasto preferito ogni tanto. Nei casi più gravi è inoltre consigliabile rivolgersi ad un veterinario, che potrebbe consigliare a sua volta la visita da un etologo.
Questo professionista in particolare, si occupa di analizzare i disturbi di natura comportamentale nel cane. Anche per i nostri pelosetti, infatti, esistono delle medicine che vengono realizzate con lo scopo di contenere l'ansia. Esistono anche delle magliette antiansia che esercitano la pressione sul torace del cane, proprio come se questo venisse abbracciato da qualcuno.