Specialmente nella bella stagione può aumentare il rischio che il cane venga preso d’assalto dai parassiti. Fra questi sicuramente ci sono le zecche.
È molto importante rimuovere le zecche dal cane, anche perché esse possono trasmettere delle malattie. Spesso per il padrone avere a che fare con una zecca nel cane diventa un vero e proprio problema.
Infatti non tutti sanno come si deve agire. È vero che ci sono in commercio delle pinzette apposite, ma, se non se ne può disporre e si vuole agire comunque per rimuovere il parassita, cosa si deve fare?
Il nostro consiglio, in generale, è sempre quello di rivolgersi ad un veterinario, che saprà sicuramente come agire e potrà fare una visita di controllo anche al nostro pet. Ma bisogna avere gli occhi aperti e puntare soprattutto sulla prevenzione.
Intanto descriviamo come fa il veterinario, utilizzando le pinzette, per rimuovere il parassita.
Come rimuovere la zecca in un cane
È il veterinario normalmente che si occupa della rimozione della zecca in un cane, anche se, indossando dei guanti e cercando di essere pazienti, possiamo effettuare questa operazione anche a casa.
Per esempio, al posto delle apposite pinzette per la rimozione dei parassiti nel cane, si potrebbero utilizzare delle normali pinzette, come quelle che si usano per le sopracciglia. Ma bisogna comunque ricordarsi prima di sterilizzarle.
In questo modo, dopo aver sterilizzato le pinzette, bisogna afferrare il parassita, dopo averlo cercato e trovato tra i peli dell’animale. La zecca va afferrata più vicino possibile alla pelle del cane, quindi più vicino possibile alla bocca del parassita.
Poi bisogna effettuare un movimento rotatorio secco e così si tira via. Dopo aver rimosso la zecca, la zona a cui era attaccata va disinfettata.
Bisogna fare, però, delle attenzioni particolari, perché, in fin dei conti, non possiamo dire che rimuovere la zecca dal cane sia così complicato. Bisogna soltanto avere una certa cura a non schiacciare la zecca fino a quando la sua bocca è ancora attaccata alla pelle del cane, perché altrimenti può lasciare dei parassiti sulla pelle dell’animale e può provocare più irritazione. Bisogna fare attenzione a rimuovere tutta la zecca completamente.
Come uccidere una zecca
Bisogna ricordare che la zecca non soltanto va eliminata completamente in modo che non lasci sulla pelle del cane dei batteri, ma bisogna poi occuparsi anche di ucciderla nel modo più opportuno.
Questa è un’operazione più difficile, perché le zecche hanno uno scudo chitinoso. Quindi praticamente non possiamo schiacciarle, ma l’unico modo per eliminarle completamente è quello di immergerle nell’alcol, di avvolgerle con del nastro adesivo oppure di bruciarle.