Come evitare che il tuo cane diventi sovrappeso? Prima di tutto è bene sottolineare che la prima cosa a cui prestare attenzione è il fatto di informarsi bene su quanto debba effettivamente mangiare il proprio cane. L’ideale sarebbe sempre fare riferimento al proprio veterinario, il quale saprà di sicuro consigliare il numero di grammi precisi di cibo che il cane deve assumere durante la giornata e/o il numero di kcal necessarie per fornirgli adeguata energia. Oltre a questo però è necessario puntare anche su diversi altri aspetti.
Come evitare che il cane sia in sovrappeso
Come evitare che il tuo cane diventi sovrappeso? La prima risposta da poter fornire è il fatto di considerare in maniera attenta l’alimentazione del cane, che dovrà essere sempre composta da pasti regolari, ma soprattutto non troppi. Si deve considerare che un cane adulto in media deve mangiare solo due volte al giorno in due pasti composti da porzioni il cui contenuto deve risultare abbastanza uguale, quindi si dovrebbe fare in modo di evitare di dare troppo cibo durante un pasto e troppo poco in un altro
Oltre a questo sarebbe meglio anche far mangiare l’amico a quattro zampe sempre agli stessi orari, evitando di fornirgli gli avanzi della cena, snack e biscotti, crocchette in continuazione, perché è proprio così che rischia di non essere più in forma, ma non solo.
Gli esercizi
È molto importante che il cane si muova. Certamente, ci sono cani più predisposti ad andare subito in sovrappeso, e altri che invece rischiano di incorrere in questa condizione in maniera meno rapida, ma questo non vuol dire che comunque non si debba prestare attenzione anche all’alimentazione e al movimento di cani già magri.
Questi ultimi, come quelli già fuori forma, dovranno praticare regolarmente esercizio, ovvero essere portati fuori per svolgere lunghe passeggiate.
L’ideale infatti sarebbe il fatto di realizzare lunghi giri, in modo che possano sempre essere in esercizio. Mai quindi far svolgere una vita troppo sedentaria al cane, anche perché altrimenti è molto facile che ingrassino.
Oltre a questo poi è bene sottolineare anche che ogni esemplare ha le sue esigenze e ognuno avrà bisogno di esercizi differenti, o comunque di svolgerne alcuni diversi, magari per un numero vario di minuti o ore al giorno.
Per questo, è sempre bene chiedere consiglio al veterinario, in modo che comunque si sappia bene come gestire al meglio il proprio animale domestico, ma soprattutto quale sia la strada corretta da seguire, per far sì che si mantenga il suo massimo livello di benessere.