Come evitare che il cane si screpoli il naso durante l'inverno

Pubblicato 
giovedì, 24/11/2022
Di
Alice Oliva
Il tartufo del cane: come evitare che si screpoli

L'inverno è una stagione molto difficile sia per gli umani che per tutte le altre creature. I fiori e gli alberi si spogliano in quanto è molto difficile resistere alle intemperie della stagione. Proprio per questo motivo è bene prendere le dovute precauzioni. Ecco quindi qualche piccolo suggerimento per non far screpolare il nasino del cane.

L'inverno, una dura stagione per tutti

modi per prevenire la screpolatura del naso del cane

L'inverno è un periodo magico ma al contempo uno dei più difficili da vivere. Questo perché le temperature si abbassano e uscire di casa non è coasì piacevole come nel resto dell'anno. Se noi possiamo cambiare il nostro abbigliamento e optare per dei vestiti più pesanti, Fido invece deve ricorrere a delle modifiche strutturali che lo isoleranno dal freddo.

Il cane infatti, cambia il manto con le stagioni, in modo che il pelo diventi più spesso e riesca a garantirgli la giusta temperatura. Esistono poi cappottini e stivaletti per i nostri amici pelosetti, ma non tutti li tollerano. Se per noi sono poi stati inventati guanti, cappelli e sciarpa, per loro la stessa scelta non è possibile e quindi alcune parti del loro corpo rimangono esposte al gelo.

Il naso, o meglio il tartufo del cane, è tra le parti più delicate del suo corpo, in quanto con la brutta stagione tende a screpolarsi molto in fretta. Per il cane è però fondamentale in quanto è proprio grazie all'olfatto che riesce ad orientarsi e a percepire gli odori altrui Esistono però dei metodi che possono prevenire o contenere la situazione.

Rimedi per evitare la screpolatura del naso nel cane

Durante l'inverno è molto facile che il nasino dei cani si screpoli, motivo per cui non bisogna assolutamente preoccuparsi di questo. Bisogna però intervenire al fine di ridurre il disagio e alleviare il fastidio dei nostri amici pelosi. Esistono moltissimi rimedi naturali da attuare e che potrebbero migliorare la situazione. In commercio è possibile acquistare delle creme e dei balsami naturali che vengono venduti proprio con questo scopo.

E' bene applicarle queste sostanze quando il cane è in casa, in modo che riescano ad essere assorbite dalla pelle e possano formare una sorta di barriera che protegge il naso dal freddo. In alcuni casi è consigliabile rivolgersi al veterinario, soprattutto laddove compaiono sintomi correlati come il sanguinamento. Bisogna poi ricordarsi che l'idratazione per il cane è fondamentale anche durante l'inverno, poiché può sicuramente limitare l'insorgenza del fenomeno.

E' necessario, infine, notare se la screpolatura del naso si presenta solo durante l'inverno o anche in altri momenti dell'anno. Questo perché il clima rigido può far peggiorare la situazione ma, in assenza di questa condizione, potrebbe trattarsi di un problema molto più serio che merita i dovuti approfondimenti clinici.

Fonte YouTube: Fashion Dog Italia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram