Come far dimagrire un cane obeso?

Pubblicato 
lunedì, 26/12/2022
Di
Alice Oliva
Come aiutare un cane obeso

Proprio come gli umani, anche i cani possono sviluppare condizioni di obesità. Avere troppi chili addosso potrebbe rallentare il cane e comportargli diversi problemi di salute. Non parliamo solamente di estetica, ma di vere e proprie patologie che vanno a colpire il fegato, il cuore e riversarsi addirittura sulla stabilità delle zampe. Come si può dunque aiutare un cane obeso a perdere chili? Scopriamolo insieme.

Per quali motivi un cane può diventare obeso?

Far dimagrire un cane obeso

In questo caso le risposte non sono molto diverse da quelle che possono riguardare la specie umana. Esistono infatti diversi motivi che possono comportare l'obesità del cane. In primo luogo quando questo mangia troppo oppure consuma alimenti grassi che non riesce poi a smaltire nella maniera corretta. Un cane può essere in sovrappeso o diventare obeso se non si muove e ha uno stile di vita troppo sedentario.

Esistono però dei motivi per cui può insorgere l'obesità, i quali però non dipendono né dal cane né dal padrone. Parliamo infatti di malattie a carico della tiroide, ovvero il cosiddetto ipotiroidismo. In questo caso gli ormoni del cagnolino non funzionano a dovere e quindi questo non riesce a smaltire il cibo accumulato. Altre anomalie potrebbero riguardare il metabolismo del cane che, con il passare degli anni cambia totalmente e non gli permette di bruciare i grassi come in passato.

Altra condizione che favorisce l'accumulo di peso è la castrazione o sterilizzazione. In questo caso vengono infatti eliminati molti ormoni e quindi cambia inevitabilmente il metabolismo. E proprio in questi casi che si raccomanda la somministrazione di un mangime delicato. Il quale è studiato appositamente per i cani che subiscono questo intervento.

Come aiutare un cane obeso a perdere peso?

Far perdere i chili in eccesso ad un cane obeso è sicuramente qualcosa di estremamente utile per la salute. Proprio per questo motivo bisogna rivolgersi ad un veterinario e seguire i suoi consigli preziosi. Il primo passo consiste nel ridurre le porzioni del cibo da somministratori al cane e cercare di introdurre nella dieta solamente cibi salutari.

Così facendo le abitudini del cane miglioreranno. Si può sempre ricorrere ad un'alimentazione specifica formulata apposta per i cani che hanno accumulato i chili di troppo. Un ottimo consiglio consiste anche nel far fare attività fisica al cagnolino, magari anche portandolo a fare diverse passeggiate nell'arco della giornata. L'esercizio e l'alimentazione sono fondamentali per garantire la salute dell'amico a quattro zampe, motivo per cui devono essere approfonditi al meglio.

Ovviamente prima di fare tutto questo è necessario escludere la presenza di malattie metaboliche che potrebbero non far ottenere alcun tipo di risultato nonostante gli sforzi. In questo caso è necessario effettuare delle analisi e affidarsi esclusivamente al parere del veterinario. Potrebbe infatti essere necessaria una cura farmacologica per rimettere in totale salute il pelosetto.

Fonte YouTube: I consigli del vostro vet
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram