In molti si chiedono come fare per prendersi cura delle zampe del proprio amico peloso, anche perché devono essere sottoposte a una certa attenzione. In effetti proprio nelle zampe ci sono le unghie, che comunque costituiscono una parte del corpo importante e la cui lunghezza deve essere controllata. A volte alcuni padroni preferiscono far tagliare le unghie al cane a degli esperti di toelettatura, mentre altri che ormai hanno preso dimestichezza con questo gesto, svolgono il tutto da soli, tagliando le unghie al cane in modo autonomo.
Va detto che prendersi cura delle zampe del cane però non vuol dire solo pensare alle unghie, anche perché infatti è necessario anche cercare di controllare le parti morbide, quelle con i cuscinetti e non solo.
Prendersi cura delle zampe del cane
Come fare per prendersi cura delle zampe del tuo cane? Non tutti lo sanno, ma prima di tutto andranno controllate le unghie, anche perché questa parte infatti deve essere sottoposta a certe cure, visto che le unghie non dovranno crescere in maniera spropositata, o si rischia anche di causare incidenti.
Questi rischi potrebbero riguardare non solo il fatto che il cane, con le unghie lunghe, potrebbe fare qualche graffio a qualcuno, ma anche il fatto che lo stesso potrebbe farsi male, potrebbe magari non avere nemmeno una certa libertà di movimento o comunque avere problemi di equilibrio. Prendersi cura delle zampe del cane comunque vuol dire anche svolgere altre azioni di controllo e agire nel caso in cui si notasse qualche problematica.
Altre considerazioni
Si consideri anche che ovviamente la zampa è composta anche dai cuscinetti, che corrispondono alla parte morbida, quella che in genere è più soggetta a problematiche, perché sta a contatto con il suolo e potrebbe irritarsi o comunque ferirsi. Ovviamente anche la parte pelosa della zampa potrebbe riscontrare problemi, come dermatiti o magari ferite che inizialmente sembreranno essere nascoste, per via del pelo.
Se quindi si notasse un’irritazione o magari un certo gonfiore, ovviamente sarebbe il caso di agire subito contattando il veterinario, anche perché poi il cane potrebbe provare un certo fastidio o dolore e tra l’altro prendersi cura delle zampe dell’amico peloso significa anche questo, ovvero controllare e darsi da fare per curarlo, quando si nota qualche disturbo di salute.
Di certo il taglio delle unghie è una delle azioni di controllo periodiche che vanno fatte per la zampa del cane e se non si è pratici sarà meglio chiedere a esperti, in modo da non commettere mai errori nel tagliarle.