Sono davvero moltissime le malattie che possono colpire i nostri amici pelosetti, ma alcune di queste possono essere davvero micidiali per loro. Tra queste compare sicuramente il cimurro, patologia che se non trattata può perfino condurre alla morte. Ecco dunque che cosa dobbiamo sapere sul cimurro e quali accortezze prendere per evitare di contrarlo.
Che cos'è il cimurro?
Il cimurro è una malattia canina nota anche come Morva Canina. Si tratta di una condizione estremamente contagiosa che può comportare la morte di ogni cane, perfino quelli più giovani e in salute. Questa condizione può sortire gli stessi effetti su volpi, lupi ma anche sui furetti in quanto sono animali estremamente suscettibili a questo virus.
La malattia si manifesta attraverso l'infezione a carico delle vie aeree. Il responsabile della patologia è il Paramixovirus, un agente che deriva da malattie come la peste e il morbillo. Il contagio avviene per via aerea, motivo per cui non serve il contatto per contrarre questa pericolosa malattia. Esiste una forma più acuta della malattia, la quale colpisce i cuccioli che non sono stati allattati dalla mamma o che hanno contratto la malattia, in quanto la madre non ha ricevuto le giuste vaccinazioni.
In questo caso compaiono alcuni sintomi come la diarrea, l'inappetenza, la congiuntivite, tremori a carico dei muscoli, l'epifora, la tosse e molto altro ancora. La diagnosi è molto difficile da fare e in questo caso la morte può sopraggiungere nel giro di pochissimi giorni. La forma subacuta invece, riguarda gli adulti e si manifesta in un periodo di incubazione dopo tre giorni. In primo momento i sintomi sono molto acuti mentre successivamente compare il rialzo termico e la malattia vera e propria.
In altri casi invece, la malattia più apparire solamente in via cutanea attraverso la comparsa di bolle e di petecchie molto ruvide al tatto. Infine non va sottovalutato il cimurro che riversa i suoi effetti sul piano respiratorio, causando addirittura la broncopolmonite. Per diagnosticare la malattia è necessario sottoporsi a degli esami mirati da fare presso un laboratorio apprezzato.
Esistono dei modi per prevenire il cimurro?
Abbiamo descritto come contrarre il cimurro possa essere particolarmente pericoloso per i nostri amici animali. Proprio per questo è necessario prendere tutti quegli accorgimenti che possano limitare la contrazione della malattia e abbattere i rischi legati al contagio. L'unico modo consiste nella campagna preventiva e nella sensibilizzazione.
Proprio per questo motivo il veterinario può suggerire la vaccinazione, l'unico strumento in grado di contrastare l'affermarsi del virus. Grazie al siero infatti, il sistema immunitario dell'animale si potenzia e riesce quindi a combattere l'infezione in maniera più efficace e tempestiva. Purtroppo non esistono farmaci in grado di bloccare l'esordio della patologia. Esistono però dei trattamenti di supporto che possono alleviare i disturbi del cane. In questo modo si va a superare la fase più dura della malattia e si può rallentare il decorso della stessa anche se, molto probabilmente, si tratta di un trattamento temporaneo.