Come si misura la febbre ai cani? Di seguito ecco alcuni consigli per misurarla al meglio.
Febbre ai cani: come fare per misurarla?
Come si misura la febbre ai cani? Prima di tutto è bene sottolineare che ci sono anche dei sintomi che possono essere considerati come una sorta di elementi capaci di far pensare che il cane effettivamente possa avere la febbre. Nonostante questi, è bene misurarla con un apposito termometro e dipende quale strumento si acquista, anche perché alcuni infatti consentono di misurare la temperatura del cane semplicemente mettendo il termometro in un orecchio, mentre altri vanno messi nell’ano, dopo che magari l’area è stata cosparsa di vasellina oppure di un po’ di sapone.
Magari può essere più comodo accertarsi che i termometri che si acquistano sia quelli del primo tipo, anche perché il cane infatti potrebbe essere più propenso a farsi toccare un orecchio. Si specifica tra l’altro che in genere la temperatura media del corpo di un amico a quattro zampe sia di circa 38 °C. Questa infatti è considerata come quella normale.
Oltre a questo va detto che, come accennato, ci possono essere anche alcuni sintomi capaci di far pensare che il cane abbia la febbre, ma che ovviamente non bastano per accertarsi che ce l’abbia davvero.
Tuttavia l’amico a quattro zampe potrebbe non voler muoversi molto e apparire pigro, ma potrebbe anche non avere appetito e nemmeno sete, o al contrario mostra di essere molto assetato.
Altre indicazioni
Può darsi anche che il cane quasi sembri triste, ma in realtà potrebbe stare male e tra l’altro potrebbe stare spesso sdraiato, come se avesse meno forze. In ogni caso, quando il cane si comporta così o sta così, ecco che qualcosa non va, ma non solo.
Altro fattore che potrebbe aiutare a capire che forse potrebbe avere la febbre è il caso, che potrebbe essere caldo e anche secco, aspetto che comunque è in genere da considerarsi come negativo.
Nonostante tali elementi che possono essere d’aiuto nel sospettare che forse il cane abbia la febbre, va detto che solo misurandola si potranno avere conferme o meno. In più tale disturbo è causato da diversi aspetti, visto che magari può essere alimentare, dato che infatti potrebbe aver mangiato qualcosa che non doveva, ma potrebbe anche essere venuto a contatto con qualche sostanza per lui tossica che ha trovato nell’ambiente o magari ha proprio un altro problema di salute o infezioni. In ogni caso, quando si sospetta che il cane abbia la febbre, è bene cercare di provvedere subito a misurarla e poi contattare il veterinario, se ce l’ha.