Come si rimuove lo sperone dei cani? E perché spesso viene consigliato?

Pubblicato 
mercoledì, 01/02/2023
Di
Alice Oliva
Lo sperone nel cane: quando toglierlo

Lo sperone è il termine medico con cui si va ad indicare il primo dito nella zampa del cane, quello che solitamente non tocca a terra. E' molto facile da riconoscere, in quanto è sito posteriormente a tutte le altre dita e con il passare del tempo ha subito davvero tante modifiche. Si pensa infatti che è una parte anatomica destinata a sparire proprio perchè non è utile per il cane. Scopriamo quindi come si rimuove lo sperone e perchè è consigliabile farlo.

La tecnica per rimuovere lo sperone nel cane

anatomia dello sperone

Quando parliamo di sperone facciamo riferimento a un vero e proprio dito che si ritrova sulla zampa del cane, anche se al momento non ha nessun tipo di utilità. Proprio per questo per molti veterinari è quindi consigliabile toglierlo, proprio perchè può arrecare molti fastidi al cane anche per quanto riguarda la deambulazione.

L'unico metodo per toglierlo in via definitiva è legato all'asportazione, anche se bisogna procedere in via chirurgica e in maniera piuttosto invasiva. Questa procedura viene consigliata soprattutto quando lo sperone si rompe e cresce in maniera sbagliata, esponendo il cane al rischio che lo stesso posso crescere all'interno della cute.

Per evitare di prendere una scelta così drastica è bene prendere le giuste precauzioni nei confronti dello sperone. Questo significa spuntarlo con regolarità in modo che non cresca troppo e non vada a spezzarsi, causando un dolore lancinante nel pelosetto. La mossa migliore consiste nell'utilizzare le tronchesine per animali.

Perchè in alcuni casi è meglio rimuovere lo sperone?

Esistono dei casi in cui non si può salvaguardare la salute dello sperone e bisogna quindi prendere degli accorgimenti per tutelare il tenero cucciolo a quattro zampe. In alcuni casi infatti, avere lo sperone può causare più danni che benefici e rimuoverlo potrebbe voler dire risolvere un problema in via definitiva. Ovviamente bisogna avvalersi del consulto di un veterinario, in modo che questo possa valutare la situazione.

I veterinari consigliano di rimuovere lo sperone quando questo si è danneggiato oppure è caduto più volte nell'arco della vita del cane. Una volta lesionato infatti, saranno davvero poche le possibilità che lo stesso possa ricrescere in maniera sana. Sarà infatti destinato a rompersi con grande frequenza e potrebbe causare dolore e fastidio nel cane.

E' consigliabile procedere all'operazione anche quando il cane si fa male spesso oppure se rimane impagliato nei vari oggetti con cui si deve relazionare ogni giorno. Questo infatti può risultare piuttosto pericoloso rispetto alla sua incolumità. Per non parlare poi della frequenza con cui si possono manifestare fastidiose irritazioni o infezioni.

Fonte: Amica Veterinaria

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram