Alcuni cani amano molto il momento della toelettatura. Per altri, invece, non si configura come una situazione piacevole. Eppure bisogna trovare dei momenti in cui dedicarsi alla pulizia, sia perché tutto ciò porta ad un risultato esteticamente apprezzabile, sia per fare in modo che si possa badare all’igiene.
Ma la toelettatura non comprende soltanto la spazzolatura e la pulizia del pelo, perché a volte c’è bisogno anche di tagliare le unghie del cane. È molto importante sapere come tagliare correttamente le unghie ai nostri amici a quattro zampe. Ma scopriamo perché.
Come tagliare le unghie ai cani
Se le unghie dei cani sono troppo lunghe, il nostro fedele amico ne risente nella camminata e nella postura. In questo caso può essere compromesso l’appoggio corretto delle zampe e ci può essere un maggior rischio di ferite o di slogature.
Per tagliare correttamente le unghie dei cani, bisogna rendersi conto che esse sono molto più spesse rispetto a quelle degli umani, quindi vanno tagliate con forbici apposite. C’è chi usa una tronchesina, che si dimostra utile specialmente nei cani di grande taglia.
È sempre un’operazione molto delicata, se vogliamo effettuare questo taglio delle unghie a casa. Quindi in certe situazioni sarebbe meglio rivolgersi al veterinario oppure ad un toelettatore. È anche in questo modo che possiamo apprendere come fare tutto nel modo più giusto, non rischiando di danneggiare una zona del corpo del cane molto delicata e sensibile.
Poi possiamo utilizzare anche un balsamo per polpastrelli, per fare in modo che le zampe del nostro pet siano sempre morbide.
Come tagliare le unghie quando sono troppo lunghe
In realtà il segreto per rispondere a questa domanda è quello di puntare sulla prevenzione e di non fare in modo mai che le unghie siano troppo lunghe. Le unghie del cane non dovrebbero essere mai più lunghe dell’appoggio garantito dai cuscinetti delle zampe.
Dobbiamo imparare a distinguere la parte vascolarizzata dell’unghia del cane da quella che ormai si può definire una sorta di unghia morta e che può essere tagliata. Cerchiamo di fare in modo che il nostro amico a quattro zampe rimanga fermo e tranquillo, quindi è meglio farci aiutare da una persona di fiducia con la quale il cane abbia un rapporto di confidenza.
Eseguiamo il taglio in modo netto, senza esitare, perché altrimenti l’animale potrebbe innervosirsi. Non per forza il taglio delle unghie deve essere praticato con regolarità. Diventa sicuramente più necessario se il nostro cane non fa alcuna attività fisica. Se cammina con frequenza, le unghie possono limarsi in maniera naturale.