Come tagliare le unghie del cane in maniera corretta

Pubblicato 
lunedì, 02/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Unghie del cane: come fare per tagliarle in maniera corretta? In merito ci sono delle considerazioni da fare, in modo che si evitino di commettere errori.

Unghie del cane: come tagliarle correttamente?

Cane unghie
Pixabay

Le unghie del cane devono essere tagliate e in maniera ovviamente corretta, ma come fare per riuscirci senza creare problemi all’amico a quattro zampe? Prima di tutto va detto che tagliarle è di fondamentale importanza anche perché in primis, se rimangono lunghe, questo potrebbe generare nell’amico a quattro zampe dei problemi di movimento, visto che non ci sarebbe infatti la possibilità di fare la stessa presa sulla zampa che invece ci sarebbe se le unghie fossero corte.

Oltre a questo poi va detto che il cane, con le unghie lunghe, potrebbe anche ferire senza volerlo delle persone, graffiandole anche semplicemente per salutarle e questo infatti per evitarlo richiede che vengano tagliate. Tra l’altro l’amico a quattro zampe potrebbe anche ferire se stesso e soprattutto se si tratta di un cane da compagnia, che è in casa e che magari si trova anche vicino a dei bambini, meglio evitare rischi e tagliare le unghie all’amico peloso, quando queste diventano troppo lunghe.

In più è bene sempre utilizzare appositi strumenti, visto che ci sono proprio in commercio adeguati elementi, ovvero tronchesine, per tagliare le unghie canine in maniera corretta.

Alcune considerazioni

È molto importante cercare prima di tutto di rendere l’esperienza in questione positiva per il cane, perché altrimenti la considererà come un trauma. In più è bene cercare di farsi dare prima una zampa, magari incoraggiandolo anche con qualche piccolo snack, in modo che appunto, anche per le volte successive, si faccia tagliare le unghie senza problemi.

Se però non si ha una certa dimestichezza in merito o magari non si è mai visto mettere in pratica un’azione del genere, è meglio evitare. Basta infatti sbagliare anche di poco per far uscire parecchio sangue al cane, visto che proprio vicino le unghie ci sono differenti vasi sanguigni.

Per evitare quindi che l’esperienza in questione diventi traumatica, sarebbe meglio evitare di tagliare le unghie al cane se non si dovesse essere esperti, proprio perché appunto si possono verificare problemi.

Oltre a questo va detto che se le unghie devono essere tagliate, sarà sempre possibile fare riferimento a un esperto, come per esempio a coloro che si occupano di toelettatura per cani, che senza dubbio avranno molta più esperienza in merito e soprattutto sapranno anche come far vivere il tutto in maniera positiva all’amico a quattro zampe.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram