Quando decidiamo di adottare un cane, dobbiamo partire dalla consapevolezza, secondo la quale bisogna fare di tutto per farlo stare bene.
In effetti ci sono una serie di azioni che possiamo mettere in atto a vantaggio del benessere psicofisico del nostro animale domestico, in modo che lui riesca a crescere forte e sano.
Per raggiungere questo obiettivo occorre che il nostro fedele amico segua uno stile di vita adeguato. In questo senso i fattori che entrano in gioco sono tantissimi. Prima di ogni altra cosa bisogna considerare l’alimentazione più corretta, non facendo mancare al nostro pelosetto tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
Inoltre bisogna dare gli stimoli mentali e fisici anche attraverso il gioco e attraverso la conduzione di una regolare attività fisica e considerare eventuali segnali che possono indicare problemi di salute, per intervenire tempestivamente, evitando che essi si aggravino. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire che cosa fare.
Questo post in breve
Cosa fare per far crescere il cane in forma e sano
Fondamentali sono i consigli degli esperti per far crescere il cane forte e sano. Abbiamo già detto quali sono le strategie da adottare o almeno abbiamo fatto cenno ad esse per sommi capi. Ma, se vogliamo essere davvero sicuri, i consigli più giusti possono derivare dal nostro veterinario di fiducia. Ecco su che cosa puntare perché il nostro piccolo pelosetto cresca forte e sano.
L'alimentazione corretta, sana e bilanciata
Teniamo presente, se vogliamo procedere ad un’alimentazione corretta, che i cani sono degli animali prevalentemente carnivori. Quindi non possiamo fare a meno di fornire una certa quantità di proteine di origine animale.
Naturalmente tutto questo va fatto senza esagerare, perché anche un eccesso di proteine può essere dannoso. Inoltre bisogna considerare alcune variabili fondamentali, come il fatto che la dieta di un cucciolo non può essere uguale a quella di un cane adulto. Lo stesso discorso vale per un cane anziano.
Ma che cosa deve mangiare il cane per essere sempre sano? Oltre alle proteine, il nostro Fido ha bisogno anche di vitamine, minerali, grassi e carboidrati, sempre dati nelle giuste quantità. A seconda della razza e della taglia, bisogna non far mancare anche un certo apporto di frutta e di verdura, sempre scegliendo questi cibi, però, fra quelli che non fanno male al nostro migliore amico a quattro zampe.
Una regolare attività fisica
Il nostro Fido può avere bisogno di esercizio fisico, specialmente nei cambi di stagione. L’attività fisica condotta con regolarità è importante per diversi motivi. Innanzitutto evita che il cane metta su qualche chilo di troppo, incorrendo nel sovrappeso.
E poi gli esercizi che si compiono anche durante una passeggiata servono a stimolarlo anche mentalmente. Anche l’attività fisica deve essere condotta in maniera specifica, senza naturalmente esagerare, per non far stancare il nostro pelosetto. In genere le sessioni di allenamento dovrebbero essere di circa 20 minuti ciascuna. Ma se notiamo che il cane diventa nervoso, possiamo smettere anche prima.
Impariamo a comprendere meglio il linguaggio del cane e al limite facciamo più passeggiate con maggiore frequenza.
La considerazione dei problemi di salute
I controlli regolari dal veterinario sono importanti, soprattutto per la prevenzione di alcune problematiche di salute che possono essere tipiche di un esemplare o più ricorrenti in certe razze di cani. Soprattutto, per esempio, l’obesità è una condizione sempre più diffusa e che non deve essere sottovalutata perché può portare a patologie correlate. Fra queste malattie anche il diabete e quelle che interessano il sistema cardiovascolare.