Come togliere le larve dalla pelle del cane?

Pubblicato 
mercoledì, 15/02/2023
Di
Giada Fiordaliso
Le malattie dei cani più pericolose

Pelle del cane, come togliere le larve? Può sembrare strano, ma si tratta di un fenomeno che in realtà può capitare non solo ai cani, ma anche ai gatti e che può in realtà verificarsi quando qualsiasi mosca o insetto che fa parte della famiglia dei ditteri deposita uova proprio sopra una ferita che ancora non si è rimarginata.

È proprio in questo modo infatti che si formano le larve e per toglierle è necessario seguire dei trattamenti specifici che comunque devono essere forniti solo ed esclusivamente da un veterinario, anche perché infatti solo in quel caso si può proprio effettivamente agire in maniera corretta. È bene evitare infatti di agire senza prima portare il cane dall’esperto, anche perché altrimenti si rischia solo di peggiorare la situazione.

Pelle del cane: come togliere le larve?

Tra le malattie del cane c'è il linfoma
Pixabay

Come togliere le larve dalla pelle del cane? Prima di tutto va spiegato come sia possibile che le stesse finiscano effettivamente proprio nella pelle dell’amico a quattro zampe e tutto questo è possibile perché basta una ferita aperta e una mosca che vi deposita all’interno le uova. Con il passare del tempo poi le larve si sviluppano nella pelle del cane e si nutrono proprio delle parti interne, come per esempio alcuni tessuti della pelle.

A mano a mano poi ecco che il cane proverà una sensazione di fastidio sempre maggiore. È possibile quindi accorgersi del problema dell’amico peloso non solo perché lo stesso continuerà a grattarsi, ma anche perché infatti la ferita sarà sempre difficile da rimarginarsi, in quanto il cane, grattandosi, peggiorerà la situazione.

In realtà ci sono anche altri sintomi che fanno capire come accorgersi del problema, come per esempio l’odore. In ogni caso è doveroso contattare subito un veterinario e in merito è possibile anche aggiungere altri dettagli.

Altre info

Si può sottolineare anche che comunque si forma in genere una polvere di colore bianco, nel momento in cui il cane inizia ad avere il disturbo in questione. In questo modo ecco che infatti si può sottolineare come siano evidenti alcuni sintomi, visto che infatti si possono riconoscere, ma in ogni caso solo il veterinario può risolvere la situazione.

Lo stesso infatti assegnerà proprio delle sostanze ben precise che serviranno per pulire la pelle del cane e disinfettare e in quel modo, seguendo le indicazioni dell’esperto alla lettera, ecco che comunque si potrà eliminare la problematica in questione. Ovviamente poi è bene anche cercare di agire il prima possibile, anche per evitare che il cane poi provi sempre più fastidio e per evitare che stia male e farlo guarire in fretta.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram