In che modo vedono i cani? Di certo si può affermare che gli stessi vedano in modo abbastanza diverso rispetto ai loro padroni, dato che in effetti gli stessi tendono proprio a non poter osservare e distinguere tutte le tonalità di un umano. In effetti le persone distinguono, con i loro occhi, una gamma di colorazioni molto ampia, che ammette tante sfumature differenti, mentre non si può dichiarare lo stesso per quanto riguarda questi pelosi amici.
Proprio questi ultimi infatti sembra che comunque possano vedere solo determinati tipi di colori, ma attenzione, anche perché questo non vuol dire che comunque loro sono effettivamente daltonici, anche perché il daltonismo non ha nulla a che fare con la vista del cane, nel senso che i cani non vedono pochi colori rispetto alle persone, in quanto sarebbero tutti daltonici, ma proprio perché la loro vista ammette solo pochi colori.
Come vedono i cani?
Come vedono i cani? Di sicuro è possibile sottolineare come gli stessi abbiano proprio un tipo di modo di vedere che ammette solo il viola e in genere anche il colore giallo, il blu, nonché alcune determinate tonalità di grigio, ma di solito non ci sono altri colori che questi amici a quattro zampe sono in grado di distinguere e questa caratteristica è proprio tipica di tutti i cani.
Sembra anche che alcuni esperti preferiscano indicare tale modo di vedere, che senza dubbio risulta essere molto differente da quello degli umani, con il termine “dicromia”, intendendo che gli stessi animali distinguono appunto poche colorazioni.
Altri dettagli
Oltre alle info indicate poi è possibile indicare anche che, rispetto alle persone, sembra che i cani siano più miopi, tanto che se per esempio una persona sarebbe in grado di rilevare con gli occhi anche un certo oggetto a circa 13 metri di distanza, a un cane ne serviranno magari solo 7 affinché l’animale riesca a vedere lo stesso oggetto.
Va pure detto che però gli stessi animali sono in grado di distinguere molto meglio gli oggetti al buio, rispetto a una persona, dato che infatti sembra che comunque i loro occhi siano più preparati per sostenere la visione notturna. Oltre a questo sembra che quando ci sono oggetti rossi e/o verdi, i cani non riescano a percepire questi tipi di colori, tanto che infatti gli stessi li vedono direttamente come tipologie di grigio.
Insomma, ecco che quindi si può affermare che la vista dei cani sia effettivamente abbastanza diversa da quella degli umani, visto che infatti presenta diverse differenze.