Cos'è la scialorrea e quali razze di cani ne sono più affetti

Pubblicato 
venerdì, 06/01/2023
Di
Manuela Bortolotto
Cane e scialorrea

La scialorrea la conosciamo meglio come la salivazione eccessiva del cane. Molti di loro infatti sbavano più degli altri, ma dietro a questo fenomeno ci sono due spiegazioni. La prima è che il cane sia appartenente alle razze che sbavano per natura, la seconda è che il peloso ha qualche cosa che non va. Ma entriamo più nel dettaglio.

La scialorrea come fenomeno naturale

La scialorrea la conosciamo meglio come salivazione in eccesso. Il nostro cane, a volte, ha la bocca colma di saliva? Dovete sapere che ci sono alcune razze che lo fanno per natura, per via della conformazione fisica del muso, mentre in altri è sintomo di qualche cosa che non fa.

Le razze predisposte alla scialorrea sono quelli che hanno le labbra molto grandi e pendenti. Questi pelosi raccolgono tutta la saliva ai lati della bocca e chiaramente quando è in eccesso, trabocca. Questo non è sintomo di alcuna patologia o disfunzione. Semplicemente, dovete sapere che se adotterete un cane con questa conformazione, vi ritroverete spesso i vestiti e il divano bagnati di bava.

Tra le razze predisposte alla scialorrea troviamo: l'Alano, il San Bernardo, il Bloodhound, il Bulldog, lo Spaniel, il Boxer, il Newfoundlands, il Bulmastiff e il Great Danes. Se non le conoscete tutte, anche solo grazie ad internet scoprirete come mai sono più portati a sbavare. Detto questo, se il vostro cane non rientra fra questi, di seguito vi riportiamo alcune cause della scialorrea.

Motivi della scialorrea negli altri cani

Se il vostro cane non rientra nelle razze sopra citate, dovete sapere che se sbava c'è qualcosa che non va nella sua salute. Vediamo quali sono le cause più comuni:

Rabbia

Solitamente lo stato d'animo della rabbia porta il cane a produrre una quantità eccessiva di saliva e questo aspetto non va sottovalutato perché è segno di aggressività.

Dolore ai denti

Questo è un campanello d'allarme per capire se il vostro cane ha male ai denti. Il tutto potrebbe essere portato da un'infiammazione alle gengive, o anche al fatto che gli stia uscendo o cadendo un dente.

Avvelenamento

Purtroppo molto spesso si sente parlare di avvelenamento del proprio amico peloso e non appena il corpo si sente minacciato, comincia a produrre una quantità esagerata di saliva. L'aumento sarà improvviso ed è per questo che bisogna immediatamente sentire il parere del veterinario.

Allergia

Parliamo di allergie di tipo farmacologiche, stagionali o alimentari. Il fatto che vi siamo molta più saliva del solito dovrebbe farvi prendere in considerazione questo aspetto. Nulla di grave in questo caso.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram