Lo sapevate che i polpastrelli di un cane hanno una funzione ben precisa? Proprio come noi poniamo attenzione ai nostri piedi, anche le zampe dei nostri amici sono molto importanti. Pensiamo solo quante cose fanno senza indossare alcun tipo di protezione.
Uno dei principali problemi dei loro polpastrelli sono le screpolature e dovrebbe essere nostro compito accorgercene e agire immediatamente prima che sia troppo tardi. Scopriamo insieme quali sono le principali cause dei polpastrelli screpolati e quali sono i rimedi.
Questo post in breve
Cause dei polpastrelli screpolati nel cane
In alcuni dialetti si chiamano i "gommini" del cane, ma ci riferiamo ai loro polpastrelli. Molto spesso si danno per scontati, ma hanno un ruolo fondamentale. Innanzitutto, hanno la funzione di protezione dai vari terreni, forniscono maggiore stabilità, controllano la temperatura e aiutano a conoscere maggiormente l'ambiente circostante.
Ma non solo. Consentono a noi padroni di conoscere la salute del nostro cane. Infatti, se i polpastrelli sono particolarmente secchi, emanano un cattivo odore, sono screpolati o assumono un aspetto insolito potrebbe significare che il cane non è proprio in salute.
Principali motivi dei polpastrelli screpolati
Il fatto che i polpastrelli del cane siano particolarmente screpolati non è buon segno e sarebbe importante capire quali sono le cause in modo da agire tempestivamente. Vediamo quali possono essere.
Strappi e usura
Questo caso riguarda principalmente il cane anziano poiché si tratta di una questione di anzianità. Spieghiamo meglio. I polpastrelli servono ad assorbire gli urti, poiché in questo modo vanno a salvaguardare le articolazioni. Ed è proprio per questo che il cane salta ovunque e non ha problemi ad affrontare anche grandi ostacoli. Con il tempo però, si consumano e i polpastrelli si seccano e si screpolano.
Allergie
E' risaputo come il cane, proprio come noi, può soffrire di allergie e una delle reazioni principali è il prurito. Questo coinvolge principalmente pelo, orecchie e zampe. Per questo motivo, l'animale potrebbe mordersi i polpastrelli e l'unico motivo per il quale lo fa è per trovare sollievo.
Superfici irritanti
Il cane cammina senza protezione e i suoi polpastrelli sono continuamente a contatto con le superfici. Ci sono delle sostanze che non sono solo irritanti, ma addirittura provocano delle micro lesioni ai cuscinetti delle zampe. Per esempio, il sale che si usa in inverno per evitare che le strade diventino scivolose. Questo è uno dei motivi delle screpolature. Ma anche i prodotti chimici che si usano per lavare i pavimenti. A contatto con le sue zampe, possono provocare fastidi, prurito e screpolatura.
Malattie
Il fattore malattie è quello più complesso da individuare anche perché molto spesso si parla di malattie sottostanti e non facilmente riconoscibile. Un esempio è la ipercheratosi che riguarda in particolar modo i cani anziani. In questo caso si parla di un afflusso di cheratina che provoca secchezza e indurimento dei cuscinetti. Il passo successivo sono dei micro tagli.
Superfici troppo calde o fredde
I cuscinetti sono molto resistenti e questo è un dato di fatto, ma far passeggiare il cane per molte ore o sull'asfalto bollente o su un terreno ghiacciato potrebbe provocare dei seri danni. Il più comune è la screpolatura.
I rimedi per i polpastrelli screpolati del cane
Quelle elencate poco sopra sono le principali cause della screpolatura dei polpastrelli del cane e una volta individuato il problema, è bene rivolgersi al proprio veterinario. Vediamo ora cosa possiamo fare per evitare che accada una problematica simile.
- Evitare di portare il cane a passeggio sull'asfalto bollente o su superfici ghiacciate. Inoltre, evitare di farlo passeggiare su prati appena trattati con fertilizzanti o irrorati con prodotti chimici;
- Sarebbe opportuno provare a cambiare qualche alimento perché potrebbe trattarsi di una allergia;
- Esistono in commercio degli stivaletti invernali che sono molto utili non solo in inverno con le strade molto fredde, ma anche per le passeggiate nei boschi;
- Aiutare il proprio cane a tenere i polpastrelli sempre nutriti, protetti e idratati. Ci sono anche dei prodotti specifici.