Cos’è la displasia all’anca: quali sono le razze più a rischio

Pubblicato 
giovedì, 05/01/2023
Di
Giada Fiordaliso
Le malattie più pericolose per i cani

Cos’è la displasia all’anca? Si tratta di un disturbo che colpisce il cane e precisamente le articolazioni. Si consideri che la causa principale che determina tale problematica di salute è il fatto che la malformazione si può ereditare. Tuttavia sono ammesse anche altre cause. Per quanto riguarda poi le razze che sono più soggette a tale tipo di problema, si possono indicare il pastore tedesco e anche l’alano, ma non solo queste.

Che cos’è la displasia all’anca?

Le malattie dei cani più pericolose
Pixabay

Cos’è la displasia all’anca? Sembra che la malattia in questione sia una malformazione che va a colpire le articolazioni e che ovviamente va anche a provocare un certo dolore nell’amico a quattro zampe.

In più precisamente possono soffrire di tale disturbo sia i cuccioli, sia i cani aduli, anche perché la causa primaria che genera la problematica di salute in questione sarebbe il fatto che può essere ereditata. In più va detto che la displasia consiste nel fatto che la parte superiore del femore dell’amico a quattro zampe non riesce ad attaccarsi al bacino al meglio ed è per questo che infatti poi può sorgere artrosi, ma anche altri problemi.

Tra questi per esempio il fatto che il cane sia zoppo oppure che abbia lussazioni. In più sembra che una malattia del genere può iniziare a mostrare i suoi sintomi sia nel momento in cui l’amico peloso sta crescendo, sia quando invece è già adulto. Sebbene si sia già detto che comunque si tratta di un disturbo soprattutto ereditario, va detto anche che ci sono altre ragioni per cui può comparire.

Altri dettagli

Il peso elevato, ma anche troppo esercizio fisico ripetuto puntualmente possono portare il cane ad avere la displasia in questione. In genere questa va a colpire soprattutto razze come per esempio il pastore tedesco, ma anche alano, mastino napoletano. Si può affermare che in genere rimangono colpite soprattutto le razze che presentano taglia grande e anche media.

Oltre a questo si può affermare che anche un’alimentazione non giusta può poi portare alla displasia. Per quanto riguarda i sintomi invece si può evidenziare come il cucciolo, se colpito dalla problematica in questione, tende a camminare male e soprattutto a saltare usando solo le zampe posteriori, come farebbe un coniglietto.

Questo ovviamente non basta per capire se il cane ha la displasia, ma solo un veterinario potrà capirlo. In più tra gli altri sintomi vi è anche il fatto che il cane non riuscirà a muoversi al meglio. Tra l’altro sarà stanco, avrà dolore quando si siede, così come anche gli esemplari adulti. La difficoltà per quanto riguarda il moto quindi sarà quella senza dubbio evidente.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram