Chi descrive gli animali come bestie senza cuore e sentimenti, probabilmente non ne ha mai avuto uno. Proprio come noi, anche loro gioiscono e soffrono e sicuramente percepiscono quelle brutte sensazioni che non possiamo evitare. Gli animali avvertono la morte ed è per questo che soffrono costantemente quando viene a mancare qualcuno che hanno a cuore. Questa è la storia di un piccolo cucciolo disperato che non riesce a separarsi dalla sua mamma, ormai volata in cielo.
La triste storia della cagnolina investita
Quella che stiamo per raccontarvi oggi è una storia che inizia come tante altre. Una mamma con i suoi tre cuccioli è in giro per la città. Parliamo di una cucciolata di randagi che al mondo ha solamente la sua mamma, l'unica in grado di provvedere alle loro esigenze. I cagnolini si spostano tutti insieme alla ricerca di acqua e di cibo.
Attraversano tutti la strada, ma purtroppo la mamma non si accorge dell'arrivo di un camion che la travolge e la uccide, lasciandola inerme al suolo. Una folla di gente si avvicina alla povera cagnolina, la quale per fortuna non ha sofferto e forse nemmeno si è accorta di quanto le è capitato. I cagnolini scappano impauriti. Non tutti. Uno di loro rimane accanto alla madre.
Per la cagnolina non c'è niente da fare, ma per il cucciolo non è ancora ben chiaro che cosa sia appena successo. Lui è lì, aggrappato alla sua mamma e con la zampa prima e con la testolina poi, tenta di svegliarla proprio come fa al mattino, quando è ora di andare a cercare del cibo. Questa volta però la mamma non gli darà il Buongiorno, ma lui non lo ha ancora capito.
L'amore del cucciolo sconfigge la morte
Quando i volontari accorrono sul posto trovano due cagnolini sul bordo della strada, mentre il terzo è ancora accanto al cadavere della madre. Non la vuole abbandonare, tenta di svegliarla in ogni modo, ma senza successo. Purtroppo non riesce a capire che cosa sia successo ed è per questo che quando qualcuno lo allontana dalla mamma piange disperato. Sono tutti commossi da quella straziante scena, in quanto l'amore è universale ed è proprio in questi casi che riusciamo a comprenderlo meglio.
Il cagnolino viene portato dai suoi fratelli e tutti vengono accompagnati in un rifugio dove alcune persone possono prendersi cura di loro fino a quando non potranno essere dati in adozione. La scena è raccapricciante, ma proprio per questo motivo si è pensato di dare un ultimo saluto a quella dolce cagnolina. I volontari hanno quindi sistemato il cagnolino in un luogo sicuro e per omaggiare la sua vita, l'hanno ricoperta con dei bellissimi fiori colorati.
Hanno poi deciso che il piccolo cucciolotto potesse dare lei il suo ultimo addio e lui si è infilato sotto la sua zampa, come era solito fare quando era ora di andare a dormire. E' forse in quel momento che ha capito che la sua mamma non c'era più, ma che avrebbe continuato a vegliare su di lui dall'alto. Questa storia spezza il cuore, ma ancora una volta ci aiuta a capire come gli animali spesso provino più sentimenti di noi.