Eccessiva perdita di pelo nel cane, quali potrebbero essere le cause

Pubblicato 
domenica, 19/02/2023
Di
Gianluca Rini
Le cause della perdita di pelo nel cane

La perdita eccessiva di pelo in un cane può capitare. A volte può essere anche un processo fisiologico, anche se molte volte rientra in alcune condizioni che possono essere considerate patologiche.

Alcuni episodi di eccessiva perdita del pelo del nostro amico a quattro zampe possono avvenire anche per squilibri ormonali o per carenze nutrizionali. Ma quali sono tutte le cause della perdita del pelo nel cane in maniera più del solito?

Scopriamone di più su questo argomento e vediamo cosa fare per rimediare, consultando naturalmente il nostro veterinario di fiducia, che sa che cosa fare.

Le cause della perdita del pelo nel cane

L'eccessiva perdita di pelo nel cane
Pixabay

Il pelo del cane può essere perso per muta stagionale. Quindi nel periodo in cui avviene la muta il tutto rientra in un processo fisiologico ed è normale che ci sia una perdita di pelo maggiore rispetto a ciò che avviene di solito.

Però ci sono delle altre cause da considerare e che ci devono far allarmare, spingendoci a consultare il veterinario. Per esempio la perdita eccessiva di pelo può essere dovuta ad un’infezione di carattere batterico oppure determinata da funghi.

Spesso la causa può essere rintracciata in vere e proprie carenze nutrizionali determinate da un’alimentazione squilibrata. Spesso il pelo cade in maniera eccessiva perché mancano nella dieta del nostro amico a quattro zampe vitamine come la vitamina A, la vitamina C, la vitamina D e minerali come il rame e lo zinco.

A volte il tutto è determinato da alcune allergie alimentari, specialmente se insieme al pelo che cade in modo eccessivo il cane si gratta spesso. Il cadere del pelo può essere determinato anche da una patologia che si chiama sindrome di Cushing. Si tratta di una malattia che determina un’eccessiva produzione di ormoni steroidei che alterano il ciclo di vita del pelo del cane.

Oppure si potrebbe trattare, nei casi più gravi, di leishmaniosi, che provoca tra l’altro anche la comparsa di eczemi e dermatite.

Cosa fare

È molto importante, oltre a consultare il veterinario, puntare sulla prevenzione, prendendosi cura del pelo del nostro amico a quattro zampe in maniera costante. Lo si deve spazzolare, specialmente se il cane ha il pelo lungo, e si deve curare l’alimentazione, non facendo mai mancare cibi che contengono acidi grassi omega 3 e omega 6, aminoacidi, vitamine e minerali.

Specialmente queste sostanze nutritive non devono mancare nella fase della muta, che spesso avviene nel cambio di stagione, in primavera o in autunno.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram