Dopo aver portato il nostro amico a quattro zampe a fare un'escursione in aperta campagna, ci possiamo ritrovare ad avere a che fare con un problema molto fastidioso. Di che cosa stiamo parlando? Ci riferiamo in particolare ai baccelli spinosi.
Si tratta di quei baccelli che si attaccano al pelo del cane e che si rivelano davvero una piccola sofferenza per il nostro pelosetto. Infatti i baccelli sono come dei semi dotati di uncini che servono per attaccarsi e che possono pungere la pelle delicata del nostro fedele amico.
L'ideale sarebbe puntare sulla prevenzione, ma poiché il nostro cane è solito andare di qua e di là, quando lo portiamo a fare una passeggiata, è davvero difficile riuscire a tenerlo fermo ed evitare che i baccelli si attacchino alle sue zampe. Per questo dobbiamo procedere ad eliminarli molto delicatamente, dopo che siamo ritornati a casa. Ecco come fare.
Le tecniche di spazzolatura
I baccelli si possono attaccare davvero in varie parti del corpo del cane. Non si tratta soltanto delle zampe, che tra l'altro sono il posto più caratteristico in cui si annidano, ma anche per esempio negli occhi, nel naso e in varie parti del corpo spesso difficili da raggiungere.
Il cane può mostrare piuttosto una certa sofferenza nei confronti di questi baccelli che si attaccano al suo pelo, per questo bisogna procedere a rimuoverli adottando le giuste tecniche di spazzolatura.
Innanzitutto bisogna togliere quelli ben visibili. Procediamo delicatamente con le dita, togliendoli ed eliminandoli in modo che non diano più fastidio al nostro amico a quattro zampe. Per gli altri, per quelli meno attaccati, si può procedere con la spazzolatura. L'ideale sarebbe utilizzare un pettine in modo che si possano eliminare facilmente tutti quelli che sono attaccati al pelo e che possono dare molto fastidio.
Se ce ne sono alcuni particolarmente duri, bisogna usare il pettine in modo da spezzarli per poi ridurli in piccoli pezzi e poterli eliminare facilmente.
L'importanza della prevenzione
Puntare sulla prevenzione è molto importante, perché i cani possono anche inalare i baccelli e in questo caso manifestano dei sintomi piuttosto particolari, come quelli a livello gastrico e un certo malessere generale.
Innanzitutto bisogna evitare che vadano in mezzo alle piante che presentano i baccelli, specialmente nel periodo in cui avviene maggiormente la crescita di questi elementi. Poi si possono proteggere con delle apposte museruole o con degli stivali per evitare che i baccelli si attacchino alle loro zampe.