Molti si chiedono fino a che età un cane cresce. Naturalmente è un principio da tenere in considerazione perché è molto importante, sia in riferimento alla crescita fisica che a quella caratteriale.
È chiaro anche che, se consideriamo la crescita di un cane dal punto di vista del comportamento, molto dipende anche dall’educazione ricevuta dal cane stesso. Ma quando un cane si può considerare adulto? Scopriamone di più sulle fasi della vita del cane.
Quando il cane è adulto
La fase adulta della vita di un cane è la più lunga. Viene a coincidere di solito con la maturità fisica, ma anche con la maturità dal punto di vista caratteriale. Infatti un cane si considera adulto soprattutto quando, dal punto di vista fisico, raggiunge il peso e l’altezza come soglia limite a cui corrispondono di solito gli esemplari della sua razza.
Dal punto di vista comportamentale, un cane è adulto quando abbandona i comportamenti tipici di un cucciolo e inizia a manifestare i tratti tipici di una personalità ben delineata. Per esempio, un cane che inizia ad avere un comportamento più calmo, più stabile, che tende ad ubbidire di più, probabilmente è entrato nella fase adulta.
C’è da dire, però, che spesso la maturità fisica non coincide con quella comportamentale. Anzi quest’ultima potrebbe essere più tarda rispetto alla prima. È chiaro che, essendo cambiate comunque le condizioni fisiche dell’animale, dobbiamo tenerne conto, soprattutto per considerare l’alimentazione e la sua necessità di attività fisica da compiere.
Come capire quanti anni ha il cane
Molti si chiedono, per esempio, quanti anni ha un cane e vorrebbero sapere la sua età, anche se non conoscono la sua data di nascita. A questo proposito gli esperti considerano che si possono guardare i denti dell’animale.
Infatti, ad una certa età i cani cambiano denti. Fino agli 8 mesi si può trovare nella loro bocca ancora qualche dente da latte, i quali cominciano a comparire intorno al primo mese. Poi, da 1 anno in poi, non saranno più presenti i denti da latte, ma si formano i canini e gli incisivi definitivi.
Dal primo anno e mezzo di età fino ai due anni e mezzo, gli incisivi centrali inferiori cominciano a logorarsi. Dai 3 ai 6 anni di vita l’usura di questi denti si vede sempre di più. Quindi i denti del cane cominciano ad avere una forma meno appuntita, ma più quadrata.