A che età un cane passa da cucciolo ad adulto?

Pubblicato 
mercoledì, 18/01/2023
Di
Gianluca Rini
Un cucciolo di cane

Amiamo i nostri cuccioli, pur sapendo che il nostro amico a quattro zampe non rimarrà sempre piccolino, ma ad un certo punto diventerà un cane adulto.

I cuccioli sono dolcissimi e tenerissimi ed è facile innamorarsi immediatamente del loro aspetto. Lo percepiamo spesso come un neonato e noi stessi ci trasformiamo in veri e propri papà e mamme pieni d’amore pronti a prenderci cura di tutti i bisogni di cui ha necessità il nostro piccolo.

Tra l’altro crescere un cucciolo è meraviglioso, perché vedere i progressi che fa ogni giorno è qualcosa di veramente bello. Naturalmente non possiamo interferire con la natura, perché a poco a poco il nostro cucciolo diventa grande e si trasforma in un cane adulto.

Ma a proposito di tutto ciò, quando un cane non si può più considerare un cucciolo, ma si deve considerare un cane adulto? Ci sono dei cambiamenti importanti di cui dobbiamo tenere conto. Ma prima di tutto dobbiamo considerare la sua taglia di appartenenza.

Un cane più o meno adulto a seconda della taglia

Un cane adulto
Pixabay

Non esistono naturalmente regole generali che possono essere applicate a priori ad un cane nello stabilire quando diventa adulto, però esistono delle particolarità che possiamo considerare nel riuscire a capire se un cane sia diventato più o meno grande.

Teniamo conto a questo proposito della sua taglia di appartenenza. Infatti un cane di taglia piccola può definirsi adulto a partire dai 9 mesi. Un cane di taglia media, invece, può ritenersi adulto a partire da 12 mesi. Un cane di taglia grande si ritiene adulto tra il primo e il secondo anno di vita.

Si tratta soltanto delle linee guida, che poi, come abbiamo spiegato, vanno applicate alle variazioni fisiche, ma anche comportamentali, del nostro amico a quattro zampe.

Le fasi della maturità

E parliamo innanzitutto di maturità fisica. Infatti già nei primi 12 mesi in media della sua vita cominciano ad avvenire dei cambiamenti molto importanti. Con la maturità fisica definisce meglio il suo aspetto e quindi dovremmo provvedere anche a fargli compiere con regolarità una più consona attività fisica, se non vogliamo che accumuli sovrappeso.

Poi c’è il discorso della maturità emotiva. Non è detto che un cane che si possa considerare adulto abbia dei comportamenti ancora propri di un cucciolo. Però è molto importante osservarne i comportamenti.

Per esempio un cane adulto tende a distrarsi di meno, ad ascoltarci con più attenzione, ad essere più calmo ed equilibrato. Tutto questo avviene soprattutto quando il cane ha raggiunto circa due anni di vita.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram