Può capitare che il nostro cane ha una ferita in qualche parte del corpo che non si rimargina o comunque che fa fatica a richiudersi.
Soprattutto questo fenomeno può capitare nei polpastrelli del nostro fedele amico, che sono molto delicati e possono riportare delle ferite dovute anche al caldo o al freddo.
I polpastrelli delle zampe del cane sono come dei cuscinetti che stanno sempre a contatto con il terreno o con il pavimento della casa. Sono davvero importanti per proteggere il cane, però possono rappresentare un pericolo per quanto riguarda le lesioni.
Ma le ferite che non si rimarginano, oltre che interessare le zampe, possono essere anche su qualche altra parte del corpo dell’animale. Certo, sulla zampa è più facile, perché sono le ferite più ricorrenti che possono riportare i nostri amici fedeli, visto che la zona, come abbiamo detto, è molto sensibile e delicata.
È facile che, incontrando un terreno irregolare o detriti quando si porta il cane all’aperto, si possano creare delle ferite. Ma quali sono le cause più frequenti delle ferite alla zampa del cane, che poi fanno fatica a rimarginarsi? Scopriamone di più.
Questo post in breve
Le cause delle ferite alla zampa del cane
Possiamo distinguere le cause delle ferite alla zampa del cane in tre categorie fondamentali. Ecco di quali si tratta:
- ferite da erosione;
- ferite da ustione;
- ferite da trauma.
Ferite da erosione
Nel primo caso, ovvero nella situazione di ferite da erosione, il danno può essere determinato dall’attrito su alcuni terreni che si dimostrano impervi. È una ferita che può causare sanguinamento, anche se in genere non è profonda. Può capitare che arrivi soltanto ad un livello di screpolatura superficiale, che comunque deve essere curata per evitare il pericolo che si aggravi.
Ferite da ustione
Le ferite da ustione spesso dipendono dal caldo o dall’eccessivo freddo del terreno. Infatti, è sempre bene adoperarsi per prevenirle, proteggendo in estate con il caldo le zampe del cane dall’asfalto bollente e in inverno dal gelo.
Ferite da trauma
Le ferite da trauma possono essere provocate dal fatto che la zampa incontri una scheggia, come può essere un pezzo di vetro o di metallo. Anche in questo caso si può avere un certo sanguinamento.
Come curare le ferite alle zampe del cane
È fondamentale portare il cane dal veterinario anche per un semplice controllo. Sarà poi l’esperto a stabilire se il trattamento della lesione deve essere fatto con prodotti o medicinali specifici, come disinfettanti, antibiotici o cicatrizzanti.
A volte è utile bendare la zampetta con uno stivaletto protettivo, in modo che la ferita si possa rimarginare più velocemente.