I nostri amici cagnolini potrebbero incorrere in diverse situazioni di pericolo nel corso delle loro esplorazioni nell’ambiente in cui si trovano. Tra questi pericoli possono esserci anche i forasacchi.
Chi sceglie di adottare un pelosetto deve sempre tenere in conto l’impegno che è necessario per prendersi cura di questi animali.
Sono davvero tanti i momenti di felicità che ci possono regalare i nostri cagnolini e tra i nostri compiti ci sono anche quelli che riguardano la loro protezione e il loro benessere. Prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe è fondamentale e per questo dovremmo sempre sapere quali sono gli ostacoli che potrebbero incontrare durante le loro giornate.
Tra questi ostacoli ci sono anche i forasacchi. Ma di che cosa si tratta? Scopriamone di più su questa insidia alla quale bisogna fare molta attenzione, perché può essere anche molto pericolosa per i cagnolini.
Questo post in breve
Che cosa sono i forasacchi
Ma che cosa sono i forasacchi? Iniziamo proprio andando a scoprire che cosa sono, prima di comprendere perché sono pericolosi per i cani. È una pianta molto particolare, nello specifico la spiga di una pianta che fa parte delle Poaceae.
A questa spiga a volte vengono dati dei nomi differenti. In genere si tratta di elementi che non sono pericolosi quando sono verdi e fresche, ma che diventano fonte di rischio per i cani quando sono più secchi e quindi hanno un colore giallo.
Nel corso del tempo i forasacchi diventano più secchi e si trasformano proprio in un pericolo per gli animali. In questi casi è sempre importante chiedere consiglio al veterinario, per vedere come agire.
I forasacchi cominciano a spuntare più o meno a giugno. In particolare nel corso dei mesi estivi bisognerebbe fare molta attenzione ai momenti di esplorazione effettuati dai nostri quattro zampe.
Perché sono pericolosi?
I forasacchi risultano pericolosi per i cani perché riescono ad attaccarsi al pelo degli animali. Le loro punte possono entrare all’interno dell’organismo dei nostri cani, passando per le orecchie o per il naso.
I sintomi possono essere vari, tenendo conto del punto attraverso il quale i forasacchi sono venuti in contatto con i cagnolini.
I forasacchi nel naso del cane
Per esempio, il cane può starnutire, visto che questo è un sintomo molto comune, nel momento in cui dovesse inalare i forasacchi.
Se una spiga arriva nella cavità del naso del cane, quest’ultimo può starnutire di frequente e potrebbero verificarsi degli episodi di fuoriuscita di sangue dal naso.
I forasacchi nelle orecchie del cane
Se i forasacchi vanno a finire nelle orecchie dei nostri quattro zampe, gli animali potrebbero ritrovarsi a scuotere continuamente la testa. In certe situazioni potrebbero anche mantenere sempre la testa inclinata oppure potrebbero ruotarla.
Bisogna sempre fare attenzione a queste situazioni, perché potrebbe capitare che i forasacchi possano bucare i timpani dell’animale.
Nelle palpebre e negli occhi
E se i forasacchi vanno a finire nelle palpebre dei cani? In queste condizioni potrebbero determinare qualche danno agli occhi del nostro quattro zampe. È un problema che potrebbe interessare anche i gatti.
I forasacchi sulle zampe o sulla pelle
Attenzione anche ai forasacchi nelle zampe o in generale sulla pelle. In questo caso è sempre fondamentale accorgersi di ciò che è successo tempestivamente e togliere la spiga subito, per fare in modo che non si verifichino delle infezioni a causa dei batteri presenti nella spiga stessa.
Se il cane ingerisce i forasacchi
Una grande attenzione si dovrebbe fare anche a quando i forasacchi arrivano nella gola del cane. Se il cane ingerisce frammenti di questi elementi, questi potrebbero restare nella gola. In alcuni casi si potrebbe arrivare alla perforazione delle guance o dei polmoni.
Come agire in questi casi
È sempre necessario stare attenti se il nostro cane si trova all’aria aperta, in particolare se si effettuano delle passeggiate in mezzo alla natura. Cerchiamo, quindi, sempre di evitare che i cani vadano in zone in cui potrebbero essere presenti i forasacchi.
Al ritorno a casa, è bene controllare con attenzione il pelo e le zampe del cane, oltre che le orecchie, per capire se ci sono delle spighe di questo tipo.
Se abbiamo qualche dubbio, portiamo subito l’animale dal veterinario, anche perché i forasacchi potrebbero determinare delle infezioni, con rischi anche molto gravi per il cane. Tutto questo anche a causa dei batteri che potrebbero essere presenti in queste piante.