Forasacchi pericolosissimi per i cani, ecco perché

Pubblicato 
mercoledì, 14/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Piante velenose cane

I forasacchi sono molto pericolosi per i cani, ma che cosa sono esattamente? Si tratta di una sorta di spighe che crescono specialmente nella stagione primaverile e in quella estiva. In genere i bordi delle strade, alcune aiuole e soprattutto i campi erbosi, prati e luoghi verdi diventano pieni di questi elementi nel mese di giugno, ma anche prima. Il problema non è costituito tanto dalla presenza di un forasacco verde, ma da quelli un po’ più secchi, che più facilmente possono infilarsi nelle orecchie, bocca, naso del cane provocandogli problemi.

Forasacchi pericolosissimi per i cani, come mai?

I forasacchi sono pericolosissimi per i cani e si tratta di spighe, ma non sono proprio quelle del frumento, ma hanno un aspetto simile a queste ultime. Il problema è che possono stare su qualsiasi area erbosa, prato, zona verde. Un vantaggio però è che si riconoscono abbastanza in fretta, in quanto infatti si tratta di elementi che sorgono in cima a un lungo stelo e appunto, come accennato, si tratta di una specie di spiga.

Non si devono temere tanto quelle verdi, quanto quelle già secche e gialle, in quanto proprio questa tipologia tende a infilarsi più facilmente nel naso dei cani, ma anche nelle loro orecchie. Dato che infatti il forasacco ha una punta abbastanza acuminata, ecco che appunto è facile che poi tale elemento si attacchi al pelo dell’animale.

I dettagli

Se un cane ha qualche forasacco nell’orecchio o magari nel naso, potrebbe iniziare a starnutire oppure anche a fare movimenti della testa molto veloci, tanto che la scuoterebbe di continuo. In realtà questa specie di spighe può anche attaccarsi alla zampa del peloso amico, tanto che infatti potrebbe iniziare a camminare male, quasi come se fosse zoppo.

Almeno però se fosse nella zampa, sarebbe più visibile, rispetto a quanto un elemento del genere finisce nel naso oppure nelle orecchie dell’animale. Addirittura può verificare il caso in cui l’amico a quattro zampe, se fosse avere dei forasacchi nel naso, potrebbe starnutire e potrebbe anche uscire sangue.

In più gli elementi in questione sono pericolosi anche perché possono pure infilarsi negli occhi dell’amico a quattro zampe, ma non solo. Qualora infatti gli finissero in bocca, ecco che potrebbero poi anche andare a provocare gravi danni, se mandati giù e si può rischiare anche che arrivino nei polmoni dell’animale.

Quando si passeggia e si teme quindi che il cane sia venuto a contatto con questi forasacchi, la prima cosa da fare sarà controllarlo da cima a fondo e poi se l’amico a quattro zampe dovesse comportarsi in maniera particolare, appunto come nel caso in cui starnutisse di continuo o comunque magari dovesse scuotere la testa spesso, ecco che sarà il caso di portarlo a fare un controllo dal veterinario.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram