Quali sono le funzioni che svolge la lingua di un cane?

Pubblicato 
sabato, 18/02/2023
Di
Gianluca Rini
Le funzioni della lingua del cane

La lingua del cane è una parte del corpo fondamentale. La lingua può essere considerata a tutti gli effetti un muscolo, quindi come tale è una parte del corpo controllata dai nervi.

I nostri amici a quattro zampe la usano per diverse funzioni, come mangiare, bere. La lingua serve a percepire il gusto e a volte, tramite la lingua, i nostri pelosetti possono percepire anche gli odori.

Inoltre forse non tutti sanno che i cani usano la lingua anche per rinfrescarsi. Ma quali sono precisamente le funzioni per le quali i cani utilizzano la loro lingua? Scopriamone di più a questo proposito.

Alcune delle funzioni della lingua del cane

Le numerose funzioni della lingua di un cane
Pixabay

A differenza dei gatti, i cani non usano la lingua per bere. Un gatto usa più che altro la punta della lingua per sollevare l’acqua verso l’alto. Il cane, invece, esegue un procedimento diverso, perché è come se formasse un cucchiaio con la lingua all’indietro per raccogliere l’acqua.

Naturalmente la lingua serve anche per mangiare, anche se, come abbiamo detto, nel bere il cane segue un procedimento differente dal gatto per quanto riguarda l’uso della lingua. Ma i nostri amici a quattro zampe canini usano la lingua anche per rinfrescarsi. Noi quando sudiamo tendiamo a far uscire liquidi dalla pelle. Invece i cani ansimano e l’aria si muove velocemente sulla lingua e sulla bocca. In questo modo l’umidità evapora e i cani portano avanti una funzione ben precisa in termini di termoregolazione.

Forse non tutti sanno che, per quanto riguarda la forma della lingua di un cane, questa può essere ben diversa. E sono proprio queste differenze che influenzano il modo in cui il cane abbaia e il suono che emette attraverso la bocca.

Perché il cane tira fuori la lingua

Spesso vediamo il nostro fedele amico tirare fuori la lingua. Ci sono diverse ragioni per cui questo succede. Oltre alla funzione di termoregolazione, che abbiamo già spiegato, il cane può tirare fuori la lingua e mantenerla fuori dalla bocca a volte anche per stanchezza, per ansia, per stress oppure per quella che in termini medici viene chiamata scialorrea. Si tratta di una salivazione eccessiva, che si verifica soprattutto quando si avvicina l’ora di mangiare.

A volte i cani tirano fuori la lingua per una malformazione genetica, perché hanno una lingua più grande del consueto. È una vera e propria patologia che viene chiamata macroglossia. Non dobbiamo dimenticare, però, che il nostro Fido può usare la lingua, per esempio nel leccare, per esprimere anche le sue emozioni.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram